Vertigini,palpitazioni,mal di testa ricorrente e punti neri che si muo

27 marzo 2023

Vertigini,palpitazioni,mal di testa ricorrente e punti neri che si muo

Tags:

22 marzo 2023

Vertigini,palpitazioni,mal di testa ricorrente e punti neri che si muo

Gentili dottori Sono piu di 5 anni che avverto quotidianamente vertigini cioè testa pesante, false sensazioni di movimento del corpo e battiti cardiaci veloci Oltre a queste ho dei ricorrenti mal di testa più in particolare come delle leggere tensioni perlopiù alla parte frontale e/o posteriore della testa; non so se questo sia correlato ma mi capita anche di vedere dei puntini neri che si muovono su fonti luminose quali televisore, cellulare e computer. Ho fatto quasi tutti gli esami del caso senza riscontrare nulla a parte una disfunzione dell'ATM e forse una lieve malocclusione non evidenziata da nessun controllo. La colonna cervicale presenta delle disomogeneità per fenomeni disidrotici e lievi protrusioni discoartrosici con lievi compressioni sullo spazio subaracnoideo. Ha tutto questo qualcosa a che fare?

Risposta del 27 marzo 2023

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Esplorando il legame tra glutine e vertigini

Il sintomo frequentemente riportato rimane poco studiato

Di Jane Anderson Aggiornato il 22 ottobre 2020 Revisionato dal punto di vista medico da Jay N. Yepuri, MD, MS

È possibile che mangiare glutine possa causare vertigini? Questo è ciò che alcune ricerche hanno iniziato a suggerire, aggiungendo la vertigine all’elenco crescente di possibili sintomi associati alla celiachia. La vertigine è una??condizione che può colpire fino a una persona su quattro con malattia celiaca, sebbene ci sia poca letteratura reale sull’argomento.

Due giovani donne, focus sulla donna che tiene le dita sulla fronte
Hitoshi Nishimura / Getty Images
Cos’è la vertigine?

Vertigo è più di un semplice incantesimo vertiginoso. Si riferisce a vertigini che derivano da una disfunzione nel sistema di equilibrio dell’orecchio interno. Quando hai le vertigini, potresti sentire come se la stanza stesse girando o tu stessi girando. È un’esperienza sconcertante che può accadere spesso sia che tu sia seduto o in piedi.

Le vertigini a volte possono essere causate da uno stimolo esterno che colpisce l’orecchio interno (come un movimento oscillante che può causare cinetosi). In alternativa, può derivare da un vero e proprio disturbo dell’orecchio interno stesso

Uno di questi disturbi è la malattia di Meniere, una condizione caratterizzata da attacchi cronici e talvolta debilitanti di vertigini. Alcune ricerche suggeriscono che il glutine può avere un’associazione diretta o indiretta con la malattia. 2?Una panoramica della dieta senza glutine

Il legame tra glutine e malattia di Meniere

Ci sono state a lungo segnalazioni aneddotiche su persone affette da celiachia che hanno avuto periodi di vertigini ricorrenti, solo per vederli scomparire una volta che hanno iniziato una dieta priva di glutine. Nonostante ci siano poche prove chiare, i noti effetti neurotossici del glutine hanno portato alcuni ricercatori a chiedersi se il legame possa effettivamente essere reale. 3

Negli ultimi anni, una manciata di ricercatori ha iniziato a esaminare l’impatto del glutine sulla malattia di Meniere, un disturbo che si ritiene sia causato, almeno in parte, dall’autoimmunità.

La malattia di Meniere è essa stessa un disturbo confuso. Non ha alcun trattamento noto e può manifestarsi con forti capogiri, pressione dell’orecchio, ronzio, nausea, vomito e persino emicrania. Molte persone non sono in grado di stare in piedi o camminare durante un incantesimo. Possono verificarsi anche cadute improvvise senza perdita di coscienza (attacchi con caduta di chiamata).

Uno studio del 2012 ha esaminato specificamente la sensibilità al glutine nelle persone con malattia di Meniere. Un totale di 58 persone sono state testate mediante skin prick test. Di questi, 33 sono risultati positivi per reazioni che durano da 20 minuti (suggerendo una sensibilità di basso livello) a 24 ore (suggerendo una sensibilità di alto livello). 2

Ma che dire di quelle persone che sembrano stare meglio non mangiando glutine, nonostante siano risultate “negative” per la celiachia?
Forse queste persone reagiscono a qualcosa di diverso dal glutine negli alimenti contenenti glutine, o forse i test non sono abbastanza sensibili da rilevare queste forme più lievi.
Sebbene i risultati difficilmente possano essere considerati conclusivi, una serie di studi di casi ha suggerito più di un semplice collegamento accidentale. Un caso del 2013, che coinvolgeva una donna di 63 anni con la malattia di Meniere, riportava periodi di rimessa ogni volta che la donna aderiva a una dieta rigorosamente priva di glutine e periodi di ricaduta quando non lo faceva. 4?Quali sono le cause di vertigini o vertigini

Altre cause di vertigine

La celiachia, in quanto malattia autoimmune, può causare danni ai nervi progressivi che possono portare a disturbi sensoriali, dolore e debolezza muscolare. Una forma, chiamata neuropatia autonomica, può interferire con le funzioni corporee quotidiane come la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la sudorazione. 5?

Si stima che il 25% delle persone con malattia celiaca soffra di neuropatia autonomica e spesso sperimenterà sintomi di vertigine, sincope (svenimento) e nausea posturale (nausea causata da cambiamenti di posizione).

Sebbene ciò suggerisca una connessione in qualche modo più chiara tra glutine e vertigini, le vertigini possono essere più una conseguenza della malattia piuttosto che una conseguenza dell’assunzione di glutine. Ad oggi, nessuno studio ha mostrato un miglioramento dei sintomi dopo aver iniziato una dieta priva di glutine.

Cosa ci dice e cosa non ci dice la ricerca

L’attuale ricerca è più suggestiva che conclusiva sulla relazione tra glutine e vertigini. C’è la possibilità che il passaggio a una dieta priva di glutine possa essere d’aiuto, ma anche in questo caso potrebbe non esserlo.

Se ti viene diagnosticata la celiachia, chiaramente dovresti seguire una dieta povera di glutine. Ma che tu lo sia o meno, se soffri di vertigini gravi o croniche, devi farlo esaminare. Potrebbe non avere nulla a che fare con la celiachia e richiedere un esame da parte di un neurologo e di uno specialista dell’orecchio, del naso e della gola per individuare meglio la causa. 5 Fonti

Di Jane Anderson
Jane Anderson è una giornalista medica ed esperta di celiachia, sensibilità al glutine e dieta priva di glutine.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Ginecologia
Ostetrica
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione