Virus hpv

26 aprile 2006

Virus hpv




23 aprile 2006

Virus hpv

salve, sono una ragazza di 22 anni e tramite tampone vaginale mi è stato diagnosticato il virus HPV. . . La ginecologa mi ha detto che non ci sono cure per eliminarlo. . . è vero? Perchè io continuo ad avere bruciori e pruprito in vagina e non sò più cosa fare. Grazie

Risposta del 26 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARINA CORSO


Il Virus del Papilloma Umano (HPV) viene attualmente considerato il responsabile di molte lesioni del collo dell'utero. D'altra parte il virus HPV è presente fino al 20% della popolazione “normale”.

Oggi è possibile diagnosticare la presenza del virus HPV, e determinare se si tratta di un tipo virale a “basso” o “alto rischio” oncogeno, cioè con il potenziale di produrre il cancro del collo dell’utero. La presenza di un virus “a basso rischio” fa stare relativamente tranquilli, poiché è probabile che la lesione regredisca, scompaia e comunque non provochi danni. Se si riscontra invece un HPV “ad alto rischio”, è importante sorvegliare e, in caso di lesioni, trattare la paziente per evitare una eventuale progressione verso forme precancerose.
Un cordiale saluto

Dott. Ssa Marina Corso
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute femminile

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa