**virus pseudomonas**

20 ottobre 2004

**virus pseudomonas**

Tags:

17 ottobre 2004

**virus pseudomonas**

Salve, Mi chiamo Davide e vorrei sapere la risposta ad alcune mie domande riguardanti il virus "Pseudomonas", perché il fratello di una mia amica ha riscontrato questo virus dopo un'operazione agli arti inferiori, il motivo di questa operazione è stato un'incidente con l'automobile, a quanto ho capito l'operazione consisteva nell'inserire nelle gambe del paziente delle protesi di ferro sembre se si chiamano così, perché non essendo tanto esperto sul campo parlo da ignorante, ora la situazione di questo ragazzo sono un pò peggiorate il sui ricovero in ospedale persiste da giugno 2004 in un ospedale di Palermo dove è stato anche operato ma ora forse verrà trasferito a Bologna essendo molto più preparati di qui. Penso che abbiate capito la situazione ora vi espongo le mie domande sperando che le vostre risposte siano più complete possibilicon più informazioni possibili che posso aprendere per capire: 1- Cosa è questo virus "Pseudomonas" dalla A alla Z? 2- Da cosa protrebbe essere stato creato lo sviluppo di questo virus? (tutte le ipotesi possibili) 3- In base a quali condizioni si sviluppa questo virus? 4- Come può essere eliminato? 5- Voi cosa consigliate di fare? Davide

Risposta del 20 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Premettiamo che lo Pseudomonas non è un virus, ma un batterio. Assieme ad altri germi può essere responsabili di cosiddette "infezioni ospedaliere" dovute a contaminazioni che risultano alquanto facilitate tutte qulle volte in cui un soggetto è esposto (a causa di particolari lesioni o procedure invasive anche chirurgiche, come quella riferita nel Suo quesito) ad una "violazione" delle barriere difensive naturali dell'organismo: queste sono le condizioni in cui il germe può dare l'infezione. A seconda della sede l'infezione potrà essere respiratoria, urinaria e, in soggetti con gravi compromissioni dei sistemi di difesa (immunodepressi), anche setticemie (infezioni generalizzate nel sangue) che possono risultare letali. L'infezione, per quanto a volte alquanto "coriacea", viene trattata con successo con terapia antibiotica "ad hoc". Il consiglio è pertanto di affidarsi con più fiducia ai sanitari che hanno evidenziato il germe perchè sanno anche come fronteggiarlo.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile