I quattro Biotipi costituzionali

04 novembre 2018

I quattro Biotipi costituzionali



Tags:
La Dieta dei Biotipi

Abbiamo tutti gli stessi diritti umani, ma non siamo tutti uguali, te ne sei accorto, vero?

Non reagiamo allo stesso modo allo stress, agli eventi, al cibo, all'ambiente, alle malattie, ai condizionamenti, per non parlare del fatto che non abbiamo una "mente collettiva", ma seguiamo, in base alla nostra personalità, dei modelli comportamentali differenti pur cercando di differenziarci.

Abbiamo amici, parenti e conoscenti che si abbuffano di cibo e sono magri, mentre noi ingrassiamo solo a immaginare di mangiare? Siamo supersensibili e ci emozioniamo in tante situazioni, mentre altri sono freddi e distaccati? La pigrizia ci domina e ci fa sprofondare sul divano mentre guardiamo video su Youtube di chi si allena e si mantiene in forma, pensando che prima o poi dimagriremo anche noi solo guardando?

Oppure siamo iperattivi e non riusciamo a comprendere chi si annoia? Quando siamo stressati perdiamo peso mentre altri ingrassano? Tua madre ha il volto ovale e l'ossatura minuta mentre tu hai il volto squadrato e sei robusto?

Sai da che cosa dipende? Dal Biotipo!


Con il termine "Biotipo" mi riferisco alla costituzione e alla morfologia corporea, alla psiche annessa, all'assetto ormonale, a come questi fattori siano influenzati dall'ambiente, dai familiari, dal cibo e dallo stress. Guardati intorno: in famiglia, fra i conoscenti o fra gli sconosciuti, in metro, sul treno, in fila alla posta o al supermercato... Hai notato qualcuno che ti somiglia fisicamente? O hai piuttosto osservato delle differenze?

Queste differenze sono date dal Biotipo Morfologico di appartenenza, che ha un determinato assetto neuro-ormonale, sul quale lasciano un'impronta tangibile: lo stile di vita, le abitudini quotidiane, la sedentarietà, l'attività fisica, il lavoro svolto, lo stress, i dispiaceri, le emozioni forti, lo smog, le arrabbiature, ecc., tutti elementi che possono pilotare, dirigere e veicolare anche l'evoluzione della personalità, del carattere e dell'emotività.

Tu penserai: "Ma che cosa c'entra tutto ciò con la dieta?"


C'entra a pieno titolo! Se non si tengono in considerazione il Biotipo e come questo è influenzato dalla vita, nessuna dieta sarà mai veramente efficace e personalizzata.

La maggior parte di noi è un mix di due o più Biotipi, i Biotipi puri (una sola classe di Biotipo) tendono a essere meno frequenti in Occidente rispetto all'Oriente, questo perché nei Paesi orientali le persone si somigliano molto di più rispetto ai Paesi occidentali. In Occidente i flussi migratori nei millenni hanno fatto sì che ci fosse una commistione di tratti genetici derivanti da più etnie.

Avrai sicuramente fatto caso che alle caratteristiche fisiche (Biotipo costituzionale) di una persona si associa spesso un modo di essere, un temperamento emotivo, un carattere, e imparare a riconoscere i vari Biotipi ci può favorire, in molti casi, anche nelle relazioni sociali.

Ad esempio: una persona magra, asciutta, iperattiva, con volto a triangolo, creativa e vulcanica o ansiosa e nervosa, che dimagrisce solo se pensa un po' di più e tutt'al più accumula adipe intorno ai fianchi quando si esaurisce mentalmente (Biotipo Cerebrale), ha necessità nutrizionali, fisiche, di controllo delle emozioni e strategie Anti-Stress agli antipodi rispetto a una persona flemmatica, pigra, inattiva, routinaria, in sovrappeso od obesa.

Serena Missori
La Dieta dei Biotipi
Edizioni LSWR



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa