La felicità: una questione di pancia

24 marzo 2019

La felicità: una questione di pancia




La profonda relazione tra nutrizione, stile di vita e salute è ormai un fatto talmente tanto risaputo da risultare quasi ovvio. Malgrado la conoscenza di tale relazione, tendiamo spesso a sottovalutare i segnali che il nostro organismo ci invia, privando del giusto peso e della giusta attenzione importanti indicatori.

Quale indicatore migliore della pancia, per valutare il corretto funzionamento della complessa macchina del nostro corpo? Spesso oggetto di comicità più o meno volontaria, la pancia è una parte del sistema che merita invece la propria dignità, in quanto dal suo contenuto e dal suo aspetto dipende non solo la nostra salute, ma anche il nostro umore. "Alzi la mano chi non ha mai avuto problemi di pancia e chi non si è accorto che una pancia in disordine rovina l'andamento della giornata", esordisce Serena Missori dalle prime pagine del suo nuovo libro, "La dieta della pancia", spiegando l'importanza di riuscire a individuare un approccio medico adatto a "far pace" con la pancia, biotipizzato sulle necessità del singolo.

Ogni pancia è unica, ha le proprie specificità, e come tale deve essere trattata: a mela, a punta, a pera, con rotoli o ciambelle, abbandonate ogni imbarazzo e affidatevi alle mani di un'autrice esperta e di indubbio successo. Grazie al Metodo Missori-Gelli, la personalizzazione dell'approccio terapeutico permetterà di creare ad hoc un programma che agisca non solo sullo stomaco e sull'intestino (il nostro secondo cervello), ma anche sull'equilibrio fra sistema immunitario, microbiota, interferenti endocrini e ghiandole.

L'opera vanta un imprescindibile approccio pratico, tramite la presentazione di immagini e checklist, utili a individuare il proprio tipo di pancia tramite la sintomatologia e la somiglianza estetica, oltre a fornire una serie di esercizi volti non solo a migliorare l'attività del nostro intestino, ma anche a influenzarne l'aspetto, anche a breve termine (utilissimi gli esercizi di vacuum e plank, illustrati con esempi e programmazioni).
Un testo imprescindibile per superare "i conflitti" con la propria pancia, ristabilirne la salute migliorando non solo il nostro aspetto fisico e la nostra autostima, ma anche il nostro umore. La felicità, oltre che di cuore e mente, è anche una questione di pancia.

Serena Missori e Alessandro Gelli, "La dieta della pancia" - ed. LSWR, pp.352



Vedi anche:


Ultimi articoli
L'esperto risponde