Il ricettario del piccolo chef

01 settembre 2019

Il ricettario del piccolo chef




La cucina esercita un'attrattiva particolare sui più piccoli: l'idea di mischiare, mescolare, sperimentare, si sposa perfettamente con la tendenza a conoscere il mondo attraverso la praticità e la manualità. Cucinare insieme ai propri figli diventa quindi occasione perfetta per divertirsi imparando e sviluppando tutte le competenze sensoriali necessarie per creare un piatto perfetto. Tatto, olfatto, vista e soprattutto gusto giocano un ruolo fondamentale nella realizzazione della portata, e pazienza se il risultato non corrisponde alle aspettative: i momenti condivisi e l'esperienza ripagheranno ampiamente il tempo dedicato.

Ciò non significa però sottovalutare e trascurare la componente di impegno che richiede la cucina, che si basa sì sull'estro e sulla creatività ma anche su proporzioni e procedimenti rigorosi. Il segreto della ricetta di Nicol Maria Pucci sta nella leggerezza, nella capacità di adattare ai più piccoli i singoli passaggi previsti per la preparazione di una pietanza, adattandoli alle capacità del bambino e cercando di svilupparle proponendo un'ampia varietà di piatti, ciascuno con il proprio livello di difficoltà, l'età di riferimento e il "livello di sporcizia" che inevitabilmente il piccolo chef andrà a produrre.

Prendendo per mano i lettori più piccoli, assicurandosi che gli strumenti più pericolosi restino fuori dalla loro portata, che le fiamme siano controllate e che il pericolo di ustioni sia al minimo, "Manuale di cucina per bambini" fornisce un'esperienza articolata in grado di arricchirne doti pratiche e organizzative.
La prima sezione del testo espone tutte le precauzioni necessarie per cucinare in sicurezza ed eventuali attività da compiere nei momenti di attesa per mantenere vivo il loro interesse. Segue poi il vero e proprio ricettario, in cui le ricette sono organizzate per dolce, salato, salse e sughi, accompagnate da un glossario visivo che mostra come adattare le pratiche e i gesti, dai più comuni ai più complicati, alle mani dei piccoli. 

Nicol Maria Pucci - Manuale di cucina per bambini - Edizioni LSWR - pp. 171



Vedi anche:


Ultimi articoli
Cresce l’uso dei probiotici
19 settembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Cresce l’uso dei probiotici
Torte macaron per stupire gli ospiti
08 settembre 2019
Libri e pubblicazioni
Torte macaron per stupire gli ospiti
Insalata di pasta con feta e verdure
24 agosto 2019
Le ricette della salute
Insalata di pasta con feta e verdure