Il ricettario del piccolo chef

15 agosto 2021

Il ricettario del piccolo chef



Tags:


Cucinare insieme per imparare divertendosi


La cucina esercita un'attrattiva particolare sui più piccoli: l'idea di mischiare, mescolare, sperimentare, si sposa perfettamente con la tendenza a conoscere il mondo attraverso la praticità e la manualità. Cucinare insieme ai propri figli diventa quindi occasione perfetta per divertirsi imparando e sviluppando tutte le competenze sensoriali necessarie per creare un piatto perfetto. Tatto, olfatto, vista e soprattutto gusto giocano un ruolo fondamentale nella realizzazione della portata, e pazienza se il risultato non corrisponde alle aspettative: i momenti condivisi e l'esperienza ripagheranno ampiamente il tempo dedicato.

Ciò non significa però sottovalutare e trascurare la componente di impegno che richiede la cucina, che si basa sì sull'estro e sulla creatività ma anche su proporzioni e procedimenti rigorosi. Il segreto della ricetta di Nicol Maria Pucci sta nella leggerezza, nella capacità di adattare ai più piccoli i singoli passaggi previsti per la preparazione di una pietanza, adattandoli alle capacità del bambino e cercando di svilupparle proponendo un'ampia varietà di piatti, ciascuno con il proprio livello di difficoltà, l'età di riferimento e il "livello di sporcizia" che inevitabilmente il piccolo chef andrà a produrre.

Prendendo per mano i lettori più piccoli, assicurandosi che gli strumenti più pericolosi restino fuori dalla loro portata, che le fiamme siano controllate e che il pericolo di ustioni sia al minimo, "Manuale di cucina per bambini" fornisce un'esperienza articolata in grado di arricchirne doti pratiche e organizzative.
La prima sezione del testo espone tutte le precauzioni necessarie per cucinare in sicurezza ed eventuali attività da compiere nei momenti di attesa per mantenere vivo il loro interesse. Segue poi il vero e proprio ricettario, in cui le ricette sono organizzate per dolce, salato, salse e sughi, accompagnate da un glossario visivo che mostra come adattare le pratiche e i gesti, dai più comuni ai più complicati, alle mani dei piccoli.

Nicol Maria Pucci
Manuale di cucina per bambini
Edizioni LSWR - pp. 171



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa