E adesso spogliati

24 novembre 2019

E adesso spogliati



Tags:

La domanda delle domande rimbomba tra il cuore e la testa di chi ha il coraggio di farsela: come faccio a essere felice, come posso vivere meglio?
Che pensieri devo coltivare, quali dovrei estirpare? Le risposte non mancano, il gomitolo luminoso che avvolge il pianeta e connette tutti e tutte le cose sputa sentenze a un ritmo vertiginoso. Nel mondo degli algoritmi e dei social dominati da piccole frasi spezzate ed emoticon senza una vera anima, il quarto volume di Prove di Volo riscopre e lega tra loro centinaia di aforismi, anche millenari che parlano di temi senza tempo. In una combinazione avvincente, e grazie al ritmo serrato che ha decretato il successo dei precedenti libri di questa serie, i dipinti di Piergiorgio Mulas e le parole di Luca Pani si intersecano tra loro e conducono il lettore verso il mondo interiore che riverbera di luci, e ombre; proprie, uniche e - molto spesso - inaspettate.

Questo è un libro che recupera concetti antichi, in alcuni casi antichissimi, che abbiamo dimenticato o, peggio, mai conosciuto. Ogni editoriale, da solo o in fila (in un "thread" come si direbbe su Twitter), è anche un piccolo esperimento di psicologia clinica che cerca di far riemergere verità rivelate, perle di saggezza, strutture ancestrali o percorsi inconsapevoli che possono indicarci chi siamo e dove stiamo andando.
Dalla ricomposizione delle immagini aforistiche concatenate tra loro e aggiornate agli stimoli e alle difficoltà del mondo contemporaneo emerge una nuova forma d'arte, più criticamente adatta alla fretta, alla superficialità e ai problemi della nostra vita di tutti i giorni.

E adesso spogliati vuole anche essere un tributo allo stile narrativo di Ippocrate di Coo (o Cos, o Kos) vissuto tra il 460 a.C. circa e il 377 a.C. e considerato il padre della medicina. Fu lui il primo a intitolare un libro Aforismi per raccogliere in brevi e acute proposizioni, molto più brevi e pungenti di un tweet o di un'immagine su Instagram, la summa di precedenti osservazioni per affermare una verità, una regola o una massima di vita pratica che sono state tramandate sino ai giorni nostri.

Luca Pani è un medico-psichiatra, Professore ordinario di Farmacologia all'Università di Modena-Reggio Emilia e di Psichiatria all'Università di Miami; è Vicepresidente per le Strategie Regolatorie e l'Innovazione di VeraSci a Durham, USA. Dal 2017 è responsabile per i contenuti scientifici di Edra LSWR S.p.A. e di Inpeco SA. Tra i suoi recenti libri ricordiamo: Imperfezioni umane. Dissonanze evolutive, cervello e salute (con G. Corbellini, Rubbettino, Catanzaro 2015); Prescrivere valore. Storia e scienza dei farmaci che fanno vivere più a lungo e meglio (con G. Corbellini, Edra, Milano 2017) e i tre precedenti Manuali di Psiconautica, rispettivamente Prove di Volo I e II (dipinti di F. Martinez, Edra LSWR 2015 e 2016) e Buddha non è un Bar (dipinti di P. Mulas, LSWR 2017).

Piergiorgio Mulas
è un artista visivo, performer, illustratore e autore di testi comici per il teatro come "Effetti collaterali della resurrezione". Attualmente il suo lavoro si concentra sulla performance artistica "I nani di Mont'e Prama". Piergiorgio è il direttore creativo della pagina Facebook di EDRA "Prove di Volo" con centinaia di migliaia di visualizzazioni settimanali.

Luca Pani
E adesso spogliati
Tecniche di spogliarello mentale, i pensieri da buttare e quelli da tenere.
Illustrazioni di Piergiorgio Mulas.
Edizioni LSWR




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa