Biotestamento: i punti salienti del disegno di legge

08 marzo 2011
Aggiornamenti e focus

Biotestamento: i punti salienti del disegno di legge



Tags:

Dopo quasi due anni dal primo via libera del Senato e una settantina di sedute in commissione Affari Sociali alla Camera, il ddl sul testamento biologico approda oggi nell'Aula di Montecitorio. Il voto finale è slittato all'inizio di aprile, quindi ci sarà tempo per emendamenti e "strategie" parlamentari. I nodi su cui più alto è il livello dello scontro restano quelli dell'obbligo di alimentazione e idratazione del paziente, e la relazione col medico, che non è vincolato a seguire le dichiarazioni anticipate di trattamento (Dat). Il testo che la Camera si appresta a esaminare è stato modificato rispetto a quello del Senato, e dovrà dunque tornare a Palazzo Madama per il via libera definitivo. Ecco i punti principali del provvedimento:
  • Alimentazione e idratazione: il testo prevede che non possano mai essere sospese, perché considerate "sostegno vitale" e non "terapie", tranne quando «non più efficaci o non adeguate alle condizioni di vita del paziente».
  • Dat: sono dichiarazioni anticipate di trattamento del paziente in previsione di una futura perdita della capacità di intendere e volere. Prevedono la nomina di un fiduciario. Non sono obbligatorie e durano cinque anni; non sono vincolanti.
  • Medico: non è obbligato a seguire le Dat, ma le valuta «in scienza e coscienza». In caso di controversia col fiduciario, si avvarrà del giudizio di un collegio medico, anche questo non vincolante.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa