Pesce e verdura: ecco il segreto per campare più a lungo

05 ottobre 2020
Aggiornamenti e focus

Pesce e verdura: ecco il segreto per campare più a lungo



Tags:

Lo si sa da tempo: la dieta vegetariana riduce il rischio di incorrere in alcune patologie croniche gravi, come ad esempio l'ipertensione arteriosa, la sindrome dismetabolica, il diabete mellito e le malattie dell'apparato cardiovascolare.

Ora una nuova ricerca pubblicata su Jama internal medicine e realizzata dai ricercatori californiani della Loma Linda University aggiunge alcuni dettagli significativi. La ricerca ha esaminato un gruppo importante di persone, costituito da 73.308 soggetti, tutti appartenenti alla Chiesa Avventista del Settimo Giorno, gruppo religioso molto attento a uno stile di vita sano. Questo gruppo di persone è stato suddiviso in cinque sottogruppi: non vegetariani, semivegetariani, pesco-vegetariani (coloro che si cibano anche di pesci), latto-ovo-vegetariani (coloro che usano latte e derivati e uova) e vegani (gruppo vegetariano puro che non utilizza assolutamente prodotti che provengono dal mondo animale).

È stato condotto quindi un follow-up di circa sei anni, dove sono stati registrati 2570 soggetti deceduti; facendo le dovute correzioni dei dati, ad esempio quelle legate al fatto che i soggetti vegetariani erano in media più vecchi, avevano un livello d'istruzione più alto, bevevano e fumavano di meno, facevano più attività sportive, si è costatato che i vegetariani avevano un rischio di mortalità, per qualunque causa considerata, ridotto del 12% rispetto ai non vegetariani. Nei vegani questo minor rischio di mortalità saliva al 15% e per i pesco-vegetariani, cioè coloro che continuano comunque a cibarsi di pesce, al 19 % mentre scendeva al 9% per i latto-ovo-vegetariani e all'8% per i semi-vegetariani, cioè coloro che mantengono una dieta mista e a volte ritornano ad essere onnivori.

Dal punto di vista andrologico parlando poi, la ricerca ha messo in evidenza che il rischio di mortalità è più alto tra le donne.

Fonte:



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fake news sul cibo: 10 regole per riconoscerle
Alimentazione
05 giugno 2026
Notizie e aggiornamenti
Fake news sul cibo: 10 regole per riconoscerle
Bufale sul cibo, quanto ne sai? Il quiz dell'ISS
Alimentazione
15 maggio 2026
Notizie e aggiornamenti
Bufale sul cibo, quanto ne sai? Il quiz dell'ISS
Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram
Farmacista33 Doctor33 Odontoiatria33 Codifa Sanità33 Vet33