Sportivi: cosa mangiare per tenersi in forma

22 luglio 2013
Aggiornamenti e focus

Sportivi: cosa mangiare per tenersi in forma



Tags:

Che cosa mangiare prima e dopo la corsa al parco? D'accordo fare sport per tenersi in forma, ma poi come comportarsi a tavola per rendere l'attività fisica utile alla linea? Oltre a muoverci, infatti, è necessario bilanciare le calorie introdotte nell'organismo con quelle che vengono bruciate durante l'attività come spiegano gli esperti dell'Osservatorio Nestlé-Fondazione Adi che hanno elaborato i dati intervistando giovani frequentatori di palestre, piscine e parchi.

Per chi fa sport al mattino. È bene fare un'abbondante prima colazione, circa due ore prima, a base di alimenti ad alto valore energetico ma a basso tenore di grassi. Per esempio una tazza di tè, un succo di frutta, un buon bicchiere di latte con abbondanti cereali pronti, meglio ancora se integrali oppure qualche fetta di pane o biscottata con la marmellata.

Per chi fa sport nel pomeriggio. È opportuno aver mangiato circa tre ore prima, dando la preferenza ai carboidrati e cercando di evitare i grassi in quanto questi richiedono tempi di digestione più lunghi. A pranzo ci si dovrà accontentare di un piatto unico in modo da non avere tempi troppo lunghi per la digestione.

Per chi fa sport dopo cena. Nella merenda del pomeriggio si può consumare una banana, uno yogurt o anche uno snack leggero ai cereali e alla sera, almeno un'ora e mezzo prima dell'allenamento, va bene un piccolo piatto di pasta o riso (70 grammi) condito solo con verdure oppure in bianco con olio extravergine e formaggio grattugiato.

E i dolci? Sono ammessi un po' prima di calzare le scarpe da jogging per migliorare il carico glicemico, il contenuto di glucosio nei muscoli, e subito dopo per recuperare le energie, ma non devono diventare un appuntamento troppo frequente e incontrollato per tutta la giornata. È importante pensare all'alimentazione anche dopo l'attività fisica, specialmente se l'allenamento è stato intenso. È necessario, infatti, ricostituire le riserve di glicogeno che abbiamo consumato, magari con un bel piatto di pasta o un buon gelato.

Infine l'idratazione: durante lo sport, bere molta acqua o altre bevande dissetanti.
A chi pratica un'attività sportiva 2-3 volte alla settimana è raccomandato di seguire un regime dietetico equilibrato, con un corretto apporto di tutti i nutrienti fondamentali e di rispettare la semplice regola dei 5 pasti al giorno. L'errore più grave, infatti, è mangiare tanto una o due volte al giorno.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa