Anoressia: sempre più giovani i ragazzi che hanno disturbi alimentari

16 settembre 2013
Aggiornamenti e focus

Anoressia: sempre più giovani i ragazzi che hanno disturbi alimentari



Tags:

I pediatri italiani lanciano l'allarme: l'età in cui si manifesta l'anoressia si sta progressivamente abbassando. In passato i disturbi alimentari (anoressia e bulimia ) comparivano intorno ai 18 anni, oggi l'età media si è abbassata a 16 anni. Ma ci sono dati molto preoccupanti perché aumentano anche i casi di anoressia precoce, prima dei 13 anni e, addirittura, non mancano bambini che ancora frequentano la scuola elementare.

A suonare il campanello d'allarme è stato l'ultimo congresso della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, ma gli esperti italiani sono supportati da una ricerca dell'università di Harvard, pubblicata su Pediatrics, che sostiene che il 15 per cento delle adolescenti americane soffre di una qualche forma di disturbo alimentare.

La ricerca è stata condotta su oltre ottomila adolescenti statunitensi che dal 1996, quando avevano dai nove ai quindici anni, fino al 2008 hanno risposto, con cadenza annuale, a dei questionari. I risultati indicano che poche risultano anoressiche (1 per cento) o bulimiche (2-3 per cento), ma molte hanno un disturbo alimentare meno evidente ma con comportamenti comunque scorretti con il cibo. E i numeri americani sono in totale accordo con quelli italiani: 5-15 per cento dei giovani con problemi alimentari.

I motivi? Dalla maggiore rilevanza che socialmente viene data oggi alla forma fisica e all'estetica fino all'aumento in generale di disturbi di origine psichiatrica in età evolutiva.

I pediatri italiani, spiegano che il problema dell'anoressia diventa particolarmente grave quando compare prima della pubertà: perché, oltre al disturbo in sé, si aggiungono le gravi conseguenze dell'interruzione dello sviluppo. Un'ulteriore difficoltà: a quell'età è più difficile trattare il disturbo perché più difficile da riconoscere.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa