Alcol e giovani: un binomio ad alto rischio

04 ottobre 2013
Aggiornamenti e focus

Alcol e giovani: un binomio ad alto rischio



Tags:

Alex, 18 anni, trovato privo di conoscenza accanto al suo motorino e portato in ospedale. Il fegato lacerato e sangue che continua a sgorgare coprendo il campo operatorio. Non si è trattato di un incidente: il ventenne è caduto ubriaco, ha il fegato distrutto dall'alcol e ora necessita di un immediato trapianto per potersi salvare.
Viola, 18 anni, ragazza ribelle, beve a garganella mezza bottiglia di vodka per una bravata dimostrativa, e finisce in coma per overdose da alcol.

Sono le due storie esemplari raccontate in Mal d'alcol (Salani editore, 12,00 euro, 182 pp.) da Luigi Rainero Fassati, chirurgo di fama internazionale e esperto di trapianti di fegato. Da anni è impegnato in prima persona nelle scuole nella lotta contro l'alcol. Lui stesso si descrive "la mia esperienza personale vissuta al fianco di tanti ragazzi ridotti male per aver bevuto troppo è stata in alcuni casi così traumatizzante che mi ha fatto capire l'importanza di trasmetterla ai giovani per farli partecipi dei rischi che si corrono quando si esagera con l'alcol".

L'abuso di alcol è un emergenza con cui non si può scherzare: uccide in Italia circa 20.000 persone all'anno. In questo libro, al servizio dei giovani, vengono date preziose indicazioni su come riconoscere, combattere ed evitare questa dipendenza.

Ilaria Pedretti



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa