Stress da shopping natalizio: tre regole per superarlo

10 dicembre 2013
News

Stress da shopping natalizio: tre regole per superarlo


stress da shopping natalizio

Vi è mai capitato, in periodo natalizio, di provare nervosismo e aggressività mentre siete a spasso per fare acquisti? Di vedere trasformarsi una passeggiata piacevole in un percorso di guerra? Niente paura. Non siete voi che siete strani.

Si chiama stress da shopping natalizio ed è uno psicologo inglese, David Lewis, fondatore dell'ente indipendente di ricerca Mindlab international, a metterci sull'avviso: «L'esperienza dello shopping natalizio può rendere esausti e stressati, al punto da portare alcune persone a sviluppare un meccanismo noto come 'fight or flight' (combatti o fuggi)». Si tratta di una reazione primitiva del nostro organismo che rilascia cortisolo e adrenalina nel sangue, aumenta la frequenza cardiaca e agisce sul ritmo della respirazione. E lì dobbiamo decidere: affrontiamo la battaglia o torniamo a casa? «In quel momento», spiega infatti Lewis, «cominci a percepirle le altre persone come nemici».
C'è modo per salvarsi? Sì, niente paura.

Ecco le regole dettate da Lewis:

1. fare una lista di ciò che si deve comprare, perché concentrarsi su ciò che si vuole acquistare non ti costringe a girare, facilita il lavoro e riduce anche la quantità di acquisti compulsivi;

2. fare shopping online, prima di andare in giro per negozi è meglio controllare se lo stesso prodotto è comodamente acquistabile con dei semplici click.

3. Infine, meglio non fare shopping natalizio se si è già nervosi e prima di fare acquisti che prevedono un esborso importante di denaro fatevi una bella passeggiata rilassante e riflettete se davvero volete fare acquisti.




Notizie e aggiornamenti:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube