I bambini devono fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno

20 febbraio 2014
Aggiornamenti e focus

I bambini devono fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno



Tags:

I pediatri statunitensi dell'American academy of pediatrics sono categorici: "I bambini dovrebbero fare almeno 30-60 minuti di attività fisica al giorno". Perché i benefici sono importanti sin dalle prime fasi della vita.

E anche gli specialisti italiani non hanno dubbi in proposito: «Praticare sport regolarmente in età pediatrica, anche nei soggetti affetti da malattie respiratorie croniche è un'importante forma di prevenzione dell'obesità che contribuisce, attraverso un aumento del dispendio energetico, a ridurre la massa grassa e ad aumentare quella magra, ed è uno strumento fondamentale per un corretto sviluppo osseo». Questo è l'avvertimento di Susanna Esposito, Direttore dell'Unità di Pediatria ad alta intensità di cura, Fondazione Irccs Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Università degli studi di Milano e Presidente della società italiana di infettivologia pediatrica (Sitip).

Ma non finisce qui. Gli specialisti della Sitip sottolineano l'importanza psicologica della pratica sportiva in giovane età: facilita la capacità di adattamento, combatte l'ansia, previene la depressione, aumenta l'autostima. Se poi si praticano sport di squadra vengono migliorate le capacità di relazioni sociali e di cooperazione.

Il suggerimento importante degli specialisti è fare scegliere l'attività fisica preferita al bambino e non al genitore: «Non esiste un'attività sportiva ideale in assoluto - ricorda Susanna Esposito - l'importante è che sia il bambino e non il genitore a sceglierla, che sia divertente, preferibilmente all'aria aperta e soprattutto che sia varia e che permetta uno sviluppo armonico delle varie capacità motorie del bambino».

Per aiutare i genitori i pediatri hanno compilato un piccolo vademecum.

1. Sotto i due anni solo momenti di gioco istruttivi e poco strutturati, i bambini così piccoli hanno bisogno di giocare all'aria aperta con la supervisione di un genitore: l'ideale sono passeggiate e giochi al parco.

2. Ai bambini in età prescolare invece servono attività divertenti, che lascino spazio alla scoperta, con poche regole e istruzioni semplici: correre, nuotare, rotolarsi, giocare a palla.

3. Tra i sei e i nove anni hanno migliori capacità motorie e miglior equilibrio, potrebbero iniziare sport organizzati, ma con poche regole flessibili, e focalizzati sul divertimento piuttosto che sulla competizione.

4. Oltre i dieci anni invece i pediatri consigliano di porre l'attenzione sullo sviluppo di capacità motorie attraverso sport complessi che mirino allo sviluppo della massa muscolare.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa