Un po’ di birra per una grigliata più salutare

22 aprile 2014
Aggiornamenti e focus

Un po’ di birra per una grigliata più salutare



Tags:

Amate le grigliate con gli amici ma avete sentito dire che questo tipo di cottura non è il massimo per la salute? È arrivata dalla American chemical society una piacevole novità, una soluzione di compromesso per chi proprio non riesce a rinunciare alla grigliata estiva, ma ci tiene al proprio benessere. Non si tratta di un nuovo farmaco o di una rivoluzionaria molecola appena scoperta: il segreto per una grigliata a tutta salute si chiama birra, meglio ancora se scura.

Come spiega Isabel Ferreira, coordinatrice di uno studio appena pubblicato sulla rivista Journal of agricoltural and food chemistry:«Lasciare la carne immersa nella birra per qualche ora prima di metterla sulla griglia permette addirittura di dimezzare i pericolosi idrocarburi aromatici policiclici». Si chiamano così, infatti, le sostanze che si formano quando la carne viene cotta a temperature molto alte - come sulla griglia appunto - e che sono legate a un alta incidenza di casi di tumore del colon.

E gli esperti sono consapevoli della pericolosità di queste molecole, tanto a livello europeo ne sono stati stabiliti i livelli massimi accettabili nei cibi. «Già in passato era stato dimostrato che marinare la carne in bevande come birra, vino o tè rende meno pericolose per la salute le pietanze cotte sulla griglia, riducendo i livelli di carcinogeni (sostanze che provocano il cancro), ma oggi sappiamo anche quale tipo di birra scegliere per avere i risultati migliori» precisa Ferreira, che assieme ai suoi colleghi si è "messa ai fornelli" per arrivare a questi risultati.

I ricercatori hanno infatti cotto alla griglia carne di maiale in precedenza marinata per 4 ore in tre diversi tipi di birra: Pilsner, Pilsner non alcolica e una birra scura. I risultati migliori sono stati ottenuti con la birra scura: con questa marinatura infatti i livelli di 8 pericolosi idrocarburi aromatici policiclici si sono dimezzati. «La birra scura per la marinatura della carne rappresenta quindi una strategia accettabile per ridurre i rischi legati alla cottura alla griglia» conclude l'autrice.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa