Infezione da Candida, insidia sessuale per 8 donne su 10

09 maggio 2014
News

Infezione da Candida, insidia sessuale per 8 donne su 10


candida; sesso coppia

Colpisce il 70 per cento delle donne e causa prurito, dolore e perdite: è un disturbo vaginale così fastidioso che costringe 8 italiane su 10 a rinunciare ai rapporti sessuali.

Si tratta di un normale fungo, la Candida Albicans, che causa la candidosi ed è colpevole di rovinare la qualità della vita di coppia e il benessere delle donne nell'83 per cento delle pazienti che la contraggono. È così diffusa che la Società italiana di ginecologia e ostetricia, Sigo, ha lanciato un sondaggio online su un campione di 3mila donne con i risultati allarmanti: l'infezione colpisce almeno una volta nella vita il 70 per cento delle donne, il 28 per cento delle adolescenti e il 25 per cento delle italiane in gravidanza, ed il principale motivo di una visita ginecologica su quattro durante l'età fertile. Eppure è una patologia ancora sottovalutata e poco conosciuta.

Le cause della candida sono stress, una dieta troppo ricca di zuccheri e lieviti, indumenti eccessivamente stretti e l'uso di biancheria non idonea. Secondo il sondaggio promosso dalla Sigo il 76 per cento delle italiane sostiene che anche il partner ha avuto problemi con la candida e questo, spiegano i ginecologi, è l'effetto "ping pong" all'interno della coppia quando l'infezione non viene curata.

Il rimedio, consiglia la Sigo, è usare biancheria intima di fibroina di seta, una fibra naturale che aiuta a contrastare la colonizzazione del fungo: numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l'uso di questi indumenti previene le ricomparse di candida.




Notizie e aggiornamenti:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube