Il calcio non fa male al cuore delle donne

10 giugno 2014
Aggiornamenti e focus

Il calcio non fa male al cuore delle donne



Tags:

Da oggi le donne possono assumere calcio un po' più "a cuor leggero". Secondo i ricercatori del Brigham and women's hospital di Boston (Stati Uniti), infatti, utilizzare integratori a base di calcio non aumenta il rischio di attacco cardiaco o ictus nel gentil sesso.

«Uno studio ha mostrato che più del 60 per cento delle donne sopra i 60 anni utilizza integratori a base di calcio» afferma Julie Paik, autrice dello studio che ha analizzato i dati relativi a oltre 74.000 donne seguite in media per 24 anni. «Rispetto alle donne che non ne assumevano, quelle che assumevano più di un grammo di calcio al giorno non mostravano alcun aumento del rischio di attacco cardiaco o ictus» rassicura la ricercatrice, che poi precisa: «È importante comunque sottolineare che gli effetti dell'assunzione di integratori di calcio nelle donne non sono ancora del tutto chiari». Secondo alcuni esperti, assumere calcio attraverso questi integratori allo scopo di rinforzare le ossa potrebbe aumentare la calcificazione delle arterie e di conseguenza mettere a rischio la salute cardiovascolare, ma ci sono anche studi che, al contrario, parlano di un effetto protettivo del calcio sul cuore.

Che fare allora? Calcio sì o calcio no? «Lo studio pubblicato da Paik e colleghi sulla rivista Osteoporosis international non ci dice che il calcio previene i problemi cardiovascolari» afferma Mary Ann McLaughlin, direttrice del programma di salute cardiaca al Mount Sinai hospital di New York che poi dà un consiglio alle signore: «Prima di ricorrere agli integratori a base di calcio è meglio scegliere cibi ricchi di questo elemento». E anche Nieca Goldberg, professore associato di medicina del Nyu langone medical center di New York concorda con questa affermazione: «Le donne hanno bisogno di circa 1,2 grammi di calcio al giorno ed è meglio che questo calcio arrivi dai cibi che si portano in tavola, poiché ciò ci spinge anche a mangiare in modo più sano». Ed ecco quindi qualche esempio di cibi ricchi di calcio da mettere nel carrello della spesa: vegetali a foglia larga, broccoli, sardine, salmone e magari alcuni alimenti arricchiti in calcio, come cereali o succhi di frutta. Vanno bene anche latte e prodotti caseari come formaggio o yogurt, ma in questi casi bisogna fare attenzione a non esagerare con i grassi. Comunque, per non rischiare di sbagliare, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico: «Ciascuna donna è unica e diversa dalle altre e dovrebbe sempre chiedere al medico se gli integratori a base di calcio sono per lei la scelta migliore» suggerisce Paik.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa