Perdita di peso: stop all’effetto yo-yo grazie al telefono

16 marzo 2017
Aggiornamenti e focus

Perdita di peso: stop all’effetto yo-yo grazie al telefono



Tags:
L'effetto yo-yo tanto odiato da chiunque riesce a perdere peso grazie a una dieta dimagrante potrebbe essere sconfitto da un programma di coaching costruito ad hoc. «Molto spesso la vera sfida per chi vuole o deve perdere peso non è il calo ponderale di per sé, ma piuttosto il mantenimento a lungo termine dei risultati raggiunti» spiega Corrine Voils, direttore scientifico del Wisconsin Surgical outcomes research program della University of Wisconsin in un articolo recentemente pubblicato su Annals of internal medicine .

Come ricordano gli autori, in genere chi si sottopone a una dieta per perdere peso poi riacquista da 1 a 2 chili l'anno, con il rischio di vanificare gli sforzi compiuti per rimettersi in forma, ma stando ai risultati della nuova ricerca il modo per evitare questo effetto yo-yo esiste.

«Nella nostra ricerca abbiamo coinvolto persone che avevano perso almeno 4 kg nel corso di un programma alimentare mirato della durata di 16 settimane e poi li abbiamo suddivisi in due gruppi: uno sottoposto a un programma di follow-up specifico e uno al solito follow-up, ovvero semplici misurazioni dei parametri come il peso» afferma Voils che assieme ai colleghi ha incluso nello studio 222 persone seguendole per un anno.

La strategia di coaching prevedeva poche visite di persona subito dopo la fine della dieta, ma poi si è basata soprattutto su telefonate nelle quali un coach parlava con l'interessato dei suoi risultati e lo guidava anche a livello comportamentale e di consapevolezza. «Al termine dell'analisi abbiamo osservato che l'intervento telefonico è utile per mantenere il peso raggiunto, come dimostra il fatto che chi lo ha seguito ha ripreso meno di un chilo contro i quasi 2,5 di chi ha seguito invece il follow-up standard» dice l'autrice che poi conclude: «Il programma è efficace e inoltre è poco costoso: circa 276 dollari per un anno».

Fonte: Ann Intern Med. 2017 Feb 21. doi: 10.7326/M16-2160



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa