Niente sesso, ho mal di schiena

18 settembre 2014
Aggiornamenti e focus, Speciale Schiena in forma

Niente sesso, ho mal di schiena



Tags:

Il mal di schiena può limitare non poco le normali attività della vita quotidiana, incluso il sesso, al quale spesso si rinuncia proprio a causa di questo disturbo. Ma dal Canada arriva una buona notizia: «Per la maggior parte di coloro che soffrono di mal di schiena durante i rapporti sessuali è possibile evitare di aumentare il dolore» spiega Stuart McGill, direttore del Laboratorio di biomeccanica spinale dell'università di Waterloo in Ontario (Canada) che assieme ai suoi colleghi ha studiato i movimenti della colonna vertebrale in dieci uomini (età media 29 anni) durante rapporti sessuali con le loro partner in tre diverse posizioni.

«Il mal di schiena durante il sesso è un problema di tante persone, ma ad oggi non esistono studi che valutino in questo contesto le posizioni "migliori"» afferma l'autore che poi precisa: «Il nostro obiettivo è di creare una sorta di linee guida, ponendo magari le basi per un futuro atlante delle migliori e peggiori posizioni sessuali per uomini e donne con diversi problemi, inclusi per esempio sostituzioni di anca e ginocchio». Ed ecco i risultati della ricerca, pubblicata sulla rivista Spine.

Chi ha problemi nel flettere la colonna, dovrebbe scegliere posizioni che permettano di utilizzare i fianchi piuttosto che la schiena e lo stesso dovrebbero fare tutte le persone per le quali il dolore è legato al semplice movimento della colonna. Meglio evitare quindi di stare fianco a fianco con la partner. Al contrario, la scelta di stare fianco a fianco con la partner ben si adatta a coloro che provano dolore nell'estendere la colonna.

Molte e molto diverse sono state le reazioni del mondo scientifico a questo studio. Chris Maher direttore della divisione muscoloscheletrica della Sidney Medical School critica per esempio il fatto che nello studio non siano stati inclusi pazienti che soffrono di mal di schiena, ma solo persone sane per valutare i movimenti della colonna. Che fare quindi per non rinunciare a una vita sessuale appagante anche in caso di mal di schiena? «Servono schiettezza e senso dell'umorismo» afferma Maher. «Parlare con il proprio partner, provare insieme nuove posizioni e rivolgersi al proprio medico in caso di problemi particolarmente seri».



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa