Cinque pasti al giorno

26 febbraio 2018
Aggiornamenti e focus

Cinque pasti al giorno



Tags:
Alimentazione e attività fisica sono i due mantra del benessere contemporaneo. Certo, non rappresentano la panacea di tutti i mali, ma è dimostrato che mantenere il corpo in buona salute con i nostri comportamenti - che, ricordiamolo, dipendono solo da noi - contribuisce a ridurre l'insorgenza di molte patologie o ad affrontarle meglio.

Cinque pasti al giorno

Una delle regole fondamentali dell'alimentazione - oltre a mangiare alimenti sani e in quantità contenute - è quella di mangiare bilanciato nel corso della giornata. Accanto alla tipologia degli alimenti che deve essere varia (mix di proteine, verdure, carboidrati, grassi...), si deve fare attenzione anche alla loro distribuzione giornaliera. In particolare, ogni giorno dovremmo fare:
  • tre pasti principali: colazione, pranzo, cena
  • due spuntini: metà mattina, metà pomeriggio
Una distribuzione semplice che, tra gli altri vantaggi, ha anche quello di farci arrivare a tavola con meno fame e di produrre più energia costante per il nostro corpo. Evitando periodi di digiuno troppo lunghi nella giornata, il metabolismo è più attivo e ci permette di ingrassare meno o di mantenere il nostro peso forma.

Più pasti, non più calorie

Mangiare più spesso nel corso della giornata, non significa appesantire il nostro copro con maggiore quantità di calorie. L'apporto calorico deve rimanere invariato, piuttosto va diversamente distribuito nei cinque pasti. Un vecchio proverbio dice: "Colazione da Re, pranzo da Principe, cena da Povero". In questa saggezza popolare è racchiusa la quantità di calorie che dovremmo riservare ad ogni pasto. A fronte di un fabbisogno medio giornaliero di 2.000 calorie, ogni spuntino dovrebbe prevedere circa 150 calorie, la colazione 500, il pranzo 700, la cena 500.

Spuntino: cosa mangiare

Per ciascun spuntino, è bene privilegiare cibi leggeri che non superino le 150 calorie. Alcuni suggerimenti: un frutto, uno yogurt magro o alla frutta, frutta secca, 15 grammi di formaggio grana. Vanno sempre bene anche le verdure da mangiare crude. Evitare gli snack industriali già confezionati.

Carla De Meo



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa