Dolori mestruali

04 marzo 2016
Aggiornamenti e focus

Dolori mestruali



Tags:
Accade spesso che la comparsa della mestruazione sia accompagnata da dolori che si manifestano come crampi, a volte accompagnati da cefalea, e questo disturbo viene chiamato dismenorrea. Se si tratta di manifestazioni molto intense è necessario che il ginecologo escluda che siano dovute a vere e proprie malattie, per esempio fibromi uterini o infiammazioni pelviche o ancora endometriosi. Se la dismenorrea non ha questa origine, i sintomi dolorosi possono essere attenuati ricorrendo all'automedicazione.

Farmaci da utilizzare


Si rivelano efficaci più o meno tutti gli analgesici minori, ma in particolare i FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) come l'ibuprofene o l'acido acetilsalicilico.

Avvertenze


Il principale effetto collaterale degli antinfiammatori per via orale è lo sviluppo di lesioni sulla parete dello stomaco e del duodeno. Da questo punto di vista, l'acido acetilsalicilico è più aggressivo dei FANS. Per questa ragione, non si devono assumere più farmaci antinfiammatori contemporaneamente: se si è preso un FANS, non si deve poi assumere l'acido acetilsalicilico e viceversa. Infatti si sommano gli effetti collaterali senza nessun vantaggio. Se gli analgesici minori non hanno effetto è bene ricorrere al ginecologo, che valuterà se ricorrere a una terapia ormonale (la pillola anticoncezionale è un esempio, ma vi sono anche preparati ormonali che non hanno una funzione contraccettiva).

Principi attivi

Ibuprofene
Acido acetilsaliciclico



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa