Cosa mangiare in viaggio

14 agosto 2018
Aggiornamenti e focus

Cosa mangiare in viaggio



Tags:
Agosto, mese di vacanza per milioni di italiani. Ma cosa mangiare in viaggio? Come nutrirsi negli spostamenti per evitare antipatici malesseri? La regola generale, d'estate, è di fare ricorso a molta frutta e verdura che consentono di assumere sali minerali e ci idratano in fretta sotto le alte temperature.

Inoltre, è bene prediligere pasti leggeri per non affaticare la digestione ed evitare i grassi ma anche le creme artigianali che non sappiamo quando sono state preparate e come sono state conservate. Poco spazio nella nostra dieta estiva anche ai cibi poco cotti.

Se però ci si deve spostare in auto, in aereo o in nave, ci sono altre regole da seguire che valgono per tutti ma soprattutto per i bambini.

Viaggiare in auto


Se si decide di usare l'auto per le vacanze, i nutrizionisti consigliano di partire a stomaco pieno, riducendo al minimo l'assunzione di grassi che assorbe energie nella fase di digestione più prolungata.

Il suggerimento è di prediligere alimenti solidi e non liquidi. Se poi si parte di mattina, è bene fare una colazione abbondante circa due ore prima della partenza con biscotti, fette biscottate, yogurt o latte. Se il viaggio è particolarmente lungo e obbliga a più pasti, si consiglia di nutrirsi con cibi solidi e verdure.

Nel caso di bambini che soffrono il mal di auto, evitare di farli bere durante il tragitto. Fermatevi però ogni due ore, almeno, per permettere una corretta idratazione con the o succhi di frutta alleggeriti con aggiunte d'acqua.

Viaggiare in aereo o in nave


Anche in questo caso si consiglia di mangiare in modo leggero prima di imbarcarsi. E di ricorrere poi a cibi secchi come le fette biscottate nel caso insorgessero dei malesseri durante il viaggio.

Per quanto riguarda i viaggi in aereo, nel caso in cui si coprano tratte molto lunghe che comportano anche l'adattamento a un fuso orario differente, si suggeriscono pasti solidi e leggeri.
In viaggio, mai esagerare.

Carla De Meo



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa