Se il matrimonio non è felice, il cuore ne risente

27 novembre 2014
Aggiornamenti e focus

Se il matrimonio non è felice, il cuore ne risente



Tags:

In salute e in malattia. È una delle promesse che gli sposi si scambiano il giorno delle nozze, probabilmente senza sapere che proprio la qualità matrimonio può fare la differenza per la salute del cuore.

Stando ai risultati di uno studio presentato all'ultimo congresso annuale dell'American college of cardiology a Washington Dc (Usa) e pubblicati il 5 maggio 2014 su Dica33, per le persone sposate, sia uomini sia donne, il rischio di un qualunque problema cardiovascolare era del 5 per cento inferiore rispetto a quello dei single.

Ma le cose cambiano in caso di unione infelice: in base ai risultati di uno studio da poco pubblicato sulla rivista Journal of health and social behavior, infatti, un matrimonio non felice rappresenta un pericolo per il cuore, aumentando il rischio di problemi cardiaci soprattutto nelle donne e negli anziani.
I ricercatori della Michigan state university, guidati da Hui Liu, professore associato di sociologia e principale autrice dell'articolo, sono giunti a questa conclusione analizzando cinque anni di dati relativi a 1.200 persone statunitensi sposate e con un'età compresa tra 57 e 85 anni.

«Essere sposati a un partner troppo critico o esigente aumenta la probabilità di sviluppare patologie del cuore rispetto ad avere un partner che ci aiuta e ci sostiene» dice Liu, che poi precisa come tale probabilità cresca con il crescere dell'età.
Una possibile spiegazione è legata al fatto che con il passare del tempo il sistema immunitario è meno efficiente, le persone sono più fragili e ciò potrebbe stimolare risposte più intense da parte di cuore e vasi di fronte allo stress legato alla vita matrimoniale.

E come ricordano gli autori, dallo studio emerge anche che il cuore delle donne è più sensibile a questi effetti negativi del matrimonio infelice, magari perché il gentil sesso tende a non esternare le emozioni negative, aumentando così la probabilità di depressione e problemi cardiovascolari.

«Questi risultati suggeriscono che le consulenze matrimoniali dovrebbero essere offerte anche alle coppie anziane, magari sposate da 40 o 50 anni, mentre oggi questo tipo di servizio si concentra quasi esclusivamente sulle coppie giovani» conclude l'autrice.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Talassemia, cos'è e come funziona la terapia che elimina le trasfusioni
Cuore circolazione e malattie del sangue
13 maggio 2026
Notizie e aggiornamenti
Talassemia, cos'è e come funziona la terapia che elimina le trasfusioni
 Colesterolo alto, cambiano le regole: addio al “totale”, arriva il “super cattivo”
Cuore circolazione e malattie del sangue
29 ottobre 2025
Notizie e aggiornamenti
Colesterolo alto, cambiano le regole: addio al “totale”, arriva il “super cattivo”
Infarto, stop all’aspirina dopo un mese? Lo studio che cambia la terapia antiaggregante
Cuore circolazione e malattie del sangue
22 ottobre 2025
Notizie e aggiornamenti
Infarto, stop all’aspirina dopo un mese? Lo studio che cambia la terapia antiaggregante
Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram
Farmacista33 Doctor33 Odontoiatria33 Codifa Sanità33 Vet33