Dopo il parto restano i chili di troppo

07 gennaio 2015
Aggiornamenti e focus

Dopo il parto restano i chili di troppo



Tags:

A un anno dal parto, circa 3 donne su 4 hanno un peso superiore a quello che avevano prima di rimanere incinte. È uno dei risultati emersi dalla ricerca portata a termine da Loraine Endres, dell'Università di Chicago, che assieme ai suoi colleghi ha analizzato i dati relativi a 774 donne statunitensi arruolate in 5 diversi centri nel Paese.

«Il nostro studio ha dimostrato che molte donne non riescono a perdere i chili accumulati durante la gravidanza» dice la ricercatrice, sottolineando l'importanza per la salute di questa tendenza in un paese come gli Stati Uniti dove il 35 per cento circa delle donne con più di 20 anni è obesa e il 34 per cento in sovrappeso. Per capire se e quanto le neo-mamme riescono a sbarazzarsi dei chili di troppo dopo la gravidanza, Endres e colleghi hanno misurato il peso delle donne a 6 mesi e a 12 mesi dopo il parto.

«In media le donne che hanno preso parte allo studio sono aumentate di 14,5 chilogrammi e il loro indice di massa corporea - un valore calcolato in base al peso e all'altezza - è passato da 27,7 dell'inizio della gravidanza a 29,4 dopo un anno dal parto» spiega l'autrice. In particolare, dopo 12 mesi dal parto per quasi la metà delle donne (47,4 per cento) la bilancia faceva segnare un aumento di 4,5 chili e per il 24,2 per cento addirittura un aumento di vicino ai 10 chili.

«Il problema maggiore è che molte donne aumentano troppo di peso durante la gravidanza» dice l'autrice che poi aggiunge: «È sbagliato per esempio pensare che nei 9 mesi di attesa si debba mangiare per due: basta aggiungere alla dieta quotidiana circa 300-400 chilocalorie per un parto non gemellare». Ma anche se i dati non sono rassicuranti, le strategie per eliminare i chili di troppo accumulati durante la gravidanza ci sono.
«Allattare al seno e fare esercizio fisico aiutano a smaltire gli eccessi di peso» dice Endres che suggerisce anche di fare visite di controllo più frequenti dopo la gravidanza. In pratica bisognerebbe programmare al meglio tutto il periodo che precede e che segue la gravidanza senza eccedere con le calorie nei 9 mesi di attesa.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa