Gioco d’azzardo: in Italia il 50% dei giocatori è patologico

05 febbraio 2015
Aggiornamenti e focus

Gioco d’azzardo: in Italia il 50% dei giocatori è patologico



Tags:

In Italia un giocatore su due è ammalato di gioco d'azzardo a tal punto da non poterne più fare a meno. Il dato emerge da un sondaggio online dell'Associazione europea disturbi da attacchi di panico (Eurodap) a cui hanno risposto 850 persone tra i 25 e i 65 anni.

Dalle loro risposte è emerso che il 20 per cento del campione ha caratteristiche patologiche gravi: si tratta di persone che non riescono a sottrarsi al gioco. E il 30 per cento è patologico, cioè siamo in presenza di una malattia legata al gioco. Questo vuol dire che per 1 giocatore su 2 è diventata un'esperienza emotiva insostituibile destinata a trasformarsi in qualcosa di più serio, in una forma di compulsività tale da provocare nei giocatori e nelle loro famiglie pesanti ripercussioni.

Un altro 20 per cento del campione è risultato a rischio, nel senso che l'abitudine al gioco potrebbe facilmente diventare una malattia, mentre il restante 30 per cento del campione si è dichiarato giocatore occasionale.

Dai dati emerge quindi che il 50 per cento del campione intervistato è composto da giocatori patologici. Il gioco d'azzardo è in aumento ed è ormai entrato a far parte della vita quotidiana delle persone, a cominciare dai Gratta e Vinci per finire col gioco pesante che sempre di più si sta diffondendo su Internet.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa