Allenamento in alta quota, quale alimentazione scegliere?

27 giugno 2016
Aggiornamenti e focus

Allenamento in alta quota, quale alimentazione scegliere?



Tags:

L'allenamento in quota è una pratica molto diffusa tra i ciclisti con l'obiettivo di migliorare le proprie performance a livello del mare. Le modificazioni che l'acclimatazione costringe a mettere in atto riguardano sia la fisiologia sia il metabolismo ed entrambe hanno l'obiettivo di facilitare il trasporto e l'utilizzo dell'ossigeno, poiché salendo in quota diminuisce proprio il consumo massimo di ossigeno (VO2max) . Diverse sono le tecniche di allenamento utilizzate: la "live high, train low" prevede che il corpo si adatti alla quota, e quindi all'ipossia, soggiornando oltre i 2300 m, mentre l'allenamento avviene al livello del mare. Questo permette al corpo di beneficiare della quota abituandosi a utilizzare una quantità minore di ossigeno. Con la tecnica "live high, train high" gli atleti si allenano e soggiornano in quota, mentre la tecnica "intermittent hypoxic training" prevede l'alternanza tra soggiorni e allenamenti a livello del mare e in quota. Ognuna di queste tecniche combina l'effetto di acclimatazione e specifici protocolli di allenamento che richiedono un'alimentazione altrettanto specifica. Una strategia di nutrizione adeguata e un'adeguata idratazione possono aiutare gli atleti a raggiungere i loro obiettivi in questo ambiente.

In questa review, vengono analizzati tutti questi aspetti in modo da stilare specifiche raccomandazioni nutrizionali per gli atleti. Va detto che non sono abbondanti gli studi specifici sulle esigenze nutrizionali di questi atleti in queste condizioni. La review considera le esigenze energetiche e di composizione corporea, i cambiamenti fisiologici dovuti all'altitudine e la perdita di acqua in queste condizioni, e analizza in modo specifico le raccomandazioni di assunzione dei carboidrati e l'idratazione, oltre al metabolismo del ferro. Ultimo, ma non meno importante, prende in esame l'aumento dello stress ossidativo in condizioni di ipossia e suggerisce l'integrazione adatta.

Per approfondimenti: Michalczyk M, Czuba M, Zydek G, Zajc A, Langfort J. Dietary Recommendations for Cyclists during Altitude Training. Nutrients. 2016 Jun 18;8 (6) .Review.

Fonte: Nutrizione33



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa