L’assunzione di fibre è associata a minore rischio di osteoartrosi del ginocchio

07 giugno 2017
Aggiornamenti e focus

L’assunzione di fibre è associata a minore rischio di osteoartrosi del ginocchio



Tags:

Secondo uno studio pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases, una dieta ricca di fibra è legata a un rischio ridotto di osteoartrosi dolorosa del ginocchio. Abbiamo estratto dati provenienti da due studi statunitensi di lunga durata, l'Osteoarthritis Initiative (OAI) e il Framingham Offspring, per scoprire se la dieta potesse avere un'influenza sui rischi di riscontro di osteoartrosi del ginocchio alla radiografia, di osteoartrosi del ginocchio sintomatica con prova radiografica e sintomi, come dolore e rigidità, e di peggioramento del dolore al ginocchio» affermaZhaoli Dai, della Boston University School of Medicine, autrice principale della ricerca. In entrambi gli studi l'assunzione di fibra alimentare è stata misurata tramite le risposte al Food Frequency Questionnaire; in media, la quantità ammontava a circa 15 g al giorno nello studio OAI e 19 g al giorno nello studio Framingham Offspring.

Le informazioni sui sintomi e sulle prove radiografiche sono state raccolte ogni anno per quattro anni nello studio OAI e valutate dopo 9 anni nello studio Framingham Offspring; sono stati inoltre raccolti dati su fattori con potenziale influenza sulla malattia, quali lesioni o interventi chirurgici al ginocchio, farmaci e stile di vita, compreso l'uso di tabacco e di alcool e l'esercizio fisico. Dopo 4 anni, tra i 4. 051 partecipanti all'OAI con dati completi sull'introduzione di fibre con la dieta, 869 ginocchia mostravano sintomi, 152 mostravano prove radiografiche di osteoartrosi, e il dolore era peggiorato in 1. 964. Dopo una media di 9 anni, tra i 971 partecipanti al Framingham Offspring con dati dietetici completi sulla fibra, 143 ginocchia erano sintomatiche e 175 mostravano prove radiografiche di osteoartrosi.

Con l'analisi dei dati si è riscontrato che una maggiore assunzione di fibre è associata a un rischio minore di osteoartrosi del ginocchio dolorosa. Inoltre, tra i partecipanti dell'OAI, mangiare più fibre in generale è stato associato a un rischio significativamente inferiore di peggioramento del dolore al ginocchio. Anche dopo aggiustamento per fattori con potenziale influenza queste conclusioni si sono mantenute valide.

«Si tratta di uno studio osservazionale, per cui non si possono trarre conclusioni su cause ed effetti» affermano i ricercatori che poi concludono: «Tuttavia, questi dati dimostrano un'associazione costante tra l'assunzione totale di fibre l'osteoartrosi del ginocchio in queste due ampie popolazioni».



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa