Il favoloso mondo dell’essiccazione

17 giugno 2020
Aggiornamenti e focus

Il favoloso mondo dell’essiccazione



Tags:
Sentiamo sempre più spesso parlare di essiccazione di cibi, utili in cucina e nella dispensa, ma esattamente cos'è l'essiccazione e come funziona? Cosa si può essiccare e quali sono i vantaggi nutrizionali di un alimento essiccato? In parole povere, perché dovremmo essiccare? Una storia di procedimenti e lentezza, elementi fondamentali della filosofia di Wilden. herbals e in questo articolo vi spiegheremo cos'è l'essiccazione e come funziona.

Che cos'è l'essiccazione

L'essiccamento (o essiccazione) è una pratica di conservazione alimentare che negli ultimi anni si è affinata in tutto il mondo. La sua storia si perde nella notte dei tempi e il primo metodo di essiccazione in assoluto è il sole. Gli antichi egizi erano maestri di questa tecnica e già intorno al 2800 a.C. essiccavano frutta fresca e in guscio come albicocche, fichi, mandorle.

Da un punto di vista fisico si tratta di un processo complesso, in cui occorre che l'acqua presente nell'alimento da essiccare evapori, ma non del tutto e per farlo è necessario che ci sia un calore latente che consenta l'evaporazione dell'acqua (un essiccatore). Condizione essenziale alla riuscita dell'essiccazione è che l'aria sia poco umida, perché meno umida sarà l'aria, maggiore sarà il suo potenziale di essiccamento.

Essiccatore: ecco a cosa serve

Il primo essiccatore industriale, utilizzato per essiccare frutta e verdure, risale alla fine del '700 e fu sviluppato in Francia, mentre dobbiamo aspettare il XX secolo per un suo sviluppo in scala. Il vantaggio di essiccare in casa è che l'essiccazione ad aria tiepida consente di mantenere intatte le componenti organolettiche e nutritive, senza dover aggiungere alcun additivo per facilitarne la conservazione.

Cosa si può essiccare e come

Tutti gli alimenti o quasi si possono essiccare. L'importante è la preparazione prima di procedere all'essiccazione. Libero sfogo dunque alla fantasia che vi consentirà di avere a disposizione snack salutari e alimenti secchi da poter declinare in cucina. Prediligete prodotti freschi, evitando quelli che già stazionano in frigorifero da un po'. Lavate l'alimento (es. frutto) e privatelo della buccia, che è la parte meno permeabile all'acqua.

Procedete a tagliare il frutto in fettine dello spessore di pochi millimetri. Una volta essiccato, si conserva perfettamente in contenitori a chiusura ermetica lontano da fonti di luce e calore.

L'essiccazione per noi di Wilden. herbals non è solo un esercizio di stile. È promuovere e incoraggiare uno stile di vita sano, capace di assecondare la stagionalità dei prodotti, senza rinunciare a gusto e nutrimento. In qualunque momento dell'anno.

Wilden. Herbals



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa