Alzheimer: le farmacie amiche delle persone con demenza

12 giugno 2021
Aggiornamenti e focus

Alzheimer: le farmacie amiche delle persone con demenza



Tags:
Creare degli spazi ad hoc all'interno della farmacia, allestire gli scaffali con indicazioni chiare e un'illuminazione che aiuti a individuare con facilità la segnaletica del negozio per rendere l'ambiente accogliente e funzionale per persone con demenza o che in quel frangente avvertono un momento di spaesamento. Nasce per questo scopo la campagna "Farmacie amiche delle persone con demenza" che coinvolgerà le oltre 18mila farmacie del territorio italiano.

Alzheimer: combattere i pregiudizi e le discriminazioni


L'iniziativa, spiega una nota congiunta, si lega al più ampio progetto "Comunità Amiche delle Persone con Demenza" che Federazione Alzheimer promuove dal 2016 per combattere i pregiudizi e le discriminazioni che fanno della demenza una delle sindromi più temute e incomprese dei nostri tempi, al fine di rendere le città a misura di chi è colpito da decadimento cognitivo. Un obiettivo, quello di lottare contro lo stigma per migliorare la vita dei malati e dei loro familiari, indicato come prioritario anche dall'Organizzazione mondiale della sanità nel suo Piano globale sulla demenza.

I farmacisti potranno consultare il vademecum "Farmacia amica della demenza", che contiene informazioni e dati relativi alla patologia: i numeri, i sintomi, il decorso e le possibili terapie in uso. Sono inoltre indicati i comportamenti corretti per rapportarsi a una persona con demenza quando entra in farmacia: tra gli altri, guardarla negli occhi, mantenere un tono di voce basso e pacato, essere pazienti e non mettere fretta se non capisce. I farmacisti potranno trovare anche una serie di consigli pratici su come allestire la propria farmacia: indicazioni chiare sugli scaffali, un'illuminazione che aiuti a individuare con facilità la segnaletica del negozio e, laddove possibile, uno spazio adatto dove la persona possa accomodarsi in tranquillità e sicurezza in caso avverta un momento di spaesamento. Saranno inoltre disponibili anche schede di approfondimento sulla Federazione Alzheimer Italia, i diritti delle persone con demenza, i possibili sintomi premonitori e l'importanza della prevenzione.

Farmacie: luoghi di ascolto e inclusione


«Le Comunità amiche delle persone con demenza sono luoghi dove ascolto e inclusione sono all'ordine di ogni giorno. Noi della Federazione Alzheimer Italia ci impegniamo perché sempre più persone conoscano la demenza per cancellare lo stigma che colpisce i malati e i loro familiari. In questa ottica si inserisce la collaborazione con Federfarma: grazie alla presenza capillare sul territorio e al ruolo di consiglio che i farmacisti svolgono quotidianamente. Le farmacie, infatti, possono essere un importante punto di riferimento per le persone con demenza. Il vademecum è il primo passo, ma sono già molte le idee che realizzeremo con Federfarma: a partire da una serie di video-pillole formative per i farmacisti e un coinvolgimento sempre più stretto con le farmacie che si trovano nelle 30 comunità» Così Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia, commenta il progetto.

«Federfarma ha accolto con entusiasmo la proposta di collaborazione della Federazione Alzheimer Italia. Le farmacie sono, grazie alla loro capillarità sul territorio, fondamentali presidi sanitari di riferimento per tutti i cittadini, in particolare i più fragili. La porta della farmacia è sempre aperta e il farmacista è il professionista sanitario più vicino, colui al quale rivolgersi in qualsiasi momento anche solo per un consiglio. La farmacia è parte integrante del tessuto sociale della comunità non solo nelle grandi città, ma anche e soprattutto nei piccoli centri delle aree interne del paese. Il vademecum 'Farmacia amica della demenza' è sicuramente un utile strumento formativo per rendere il farmacista ancor più preparato nei confronti delle persone affette da forme di Demenza e rendere le nostre farmacie ancor più accoglienti e adeguate alle specifiche esigenze di questi pazienti» afferma Marco Cossolo, presidente di Federfarma nazionale. L'iniziativa Comunità amiche delle persone con demenza arriva in Italia grazie alla Federazione Alzheimer Italia con il progetto pilota nella cittadina lombarda di Abbiategrasso avviato sulla base di un protocollo messo a punto in Gran Bretagna dall'Alzheimer's Society, associazione di malati e familiari pioniera dell'organizzazione di Dementia Friendly Community in Europa. Le Comunità amiche delle persone con demenza sono città, paesi o porzioni di territorio, in cui la popolazione, le istituzioni, le associazioni, le categorie professionali creano una rete di cittadini consapevoli che sappiano ascoltare e rapportarsi alla persona con demenza per farla sentire a proprio agio nella sua comunità.

Farmacie amiche delle persone con demenza

La campagna "Farmacie amiche delle persone con demenza" nata dalla collaborazione tra Federazione Alzheimer Italia e Federfarma, prevede un vademecum dedicato alle oltre 18mila farmacie in tutta Italia con le indicazioni per rendere il proprio presidio accogliente per le persone con demenza.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Salute mentale: immergersi nella natura per ritrovare il benessere
Mente e cervello
23 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale: immergersi nella natura per ritrovare il benessere
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa