Salute mentale: la crisi climatica aggrava i disturbi

14 giugno 2022
Aggiornamenti e focus

Salute mentale: la crisi climatica aggrava i disturbi



Tags:

Salute mentale: l'impatto del cambiamento climatico sta aggravando una situazione già difficile


"Quasi un miliardo di persone convivono con problemi di salute mentale, ma nei paesi a basso e medio reddito, 3 su 4 non hanno accesso ai servizi necessari". E "l'impatto del cambiamento climatico sta aggravando una situazione già difficile". Lo ha affermato De'vora Kestel, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Organizzazione mondiale della Sanità, in occasione di Stoccolma+50. E, proprio, al meeting per il 50esimo anniversario della Conferenza delle Nazioni Unite del 1972, l'Oms ha lanciato un documento politico che esorta i paesi a "includere il supporto per la salute mentale nella loro risposta alla crisi climatica".

L'Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc), pubblicato nel febbraio scorso, ha mostrato come il rapido aumento del cambiamento climatico rappresenti una minaccia crescente per il benessere mentale, causando stress emotivo, ansia, depressione, dolore e comportamento suicida.

Gli impatti sulla salute mentale dei cambiamenti climatici, però, sono distribuiti in modo diseguale e alcuni gruppi sono colpiti in modo sproporzionato, a seconda di diversi fattori, tra cui lo stato socioeconomico. Un'indagine dell'Oms del 2021 su 95 paesi ha rilevato che solo 9 hanno finora incluso la salute mentale e il supporto psicosociale nei piani nazionali per la salute e il cambiamento climatico.

Il nuovo documento politico dell'Oms raccomanda cinque azioni, in particolare quella di integrare le azioni per la salute mentale con quelle per il clima. Esistono, spiega, "alcuni buoni esempi di come ciò possa essere fatto". Le Filippine, ad esempio, hanno ricostruito e migliorato i servizi di salute mentale dopo l'impatto del tifone Haiyan nel 2013. Mentre in India, un progetto ha preparando le città a rispondere ai rischi di catastrofi ambientali e, insieme, ad affrontare i bisogni di salute mentale.

Fonte: Doctor33



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa