Colesterolo: profilo lipidico indice di prevenzione nei giovani

10 marzo 2023
Aggiornamenti e focus

Colesterolo: profilo lipidico indice di prevenzione nei giovani



Tags:
Il colesterolo è una sostanza prodotta dal fegato che si trova nel sangue e in tutte le cellule dell'organismo e costituisce la parete cellulare, oltre a essere importante per la sintesi di alcuni ormoni e per la funzione protettiva delle cellule. Il colesterolo, per fornire energia a muscoli e cellule, viene trasportato nell'organismo in lipoproteine che possono essere a bassa densità, note come 'colesterolo cattivo', o ad alta densità, meglio conosciute come 'colesterolo buono'. Oltre al colesterolo totale, un profilo lipidico  misura i livelli di queste lipoproteine, nello specifico, così come i livelli di trigliceridi, acidi grassi presenti nel sangue. Con un impatto diretto da parte di dieta ed esercizio fisico, alti livelli di trigliceridi e bassi livelli di colesterolo HDL o alti livelli di colesterolo LDL possono aumentare il rischio di formazione di placche aterosclerotiche, malattia del fegato grasso, infarto e ictus.

Adeguare i valori in base a storia familiare e clinica


Così, mentre molte persone si sentono tranquille se hanno livelli di colesterolo inferiori a 200 mg/dL, il valore più importante da conoscere è il colesterolo non-HDL, che si ottiene sottraendo il valore di HDL dal colesterolo totale. Per le persone senza rischio, il colesterolo non-HDL deve essere, idealmente, sotto i 130 mg/dL. Per coloro con elevato rischio di malattia cardiaca dovuto a storia familiare o personale di malattia cardiovascolare, altri problemi di salute o con ipercolesterolemia familiare, invece, il valore di LDL dovrebbe stare sotto i 70 mg/dL. 

Per quel che riguarda i trigliceridi, i livelli di questa sostanza nel sangue sono considerati 'normali' quando sono inferiori a 150 mg/dL, mentre un valore oltre i 200 mg/dL è considerato elevato. Anche in questo caso, tuttavia, ci si riferisce a persone non a rischio, mentre su base individuale bisognerebbe tener conto che soggetti con ipertensione, obesità, diabete, malattia cardiaca prematura, malattia vascolare e ipercolesterolemia familiare possono essere a rischio più elevato, oltre al fatto che alcuni farmaci possono portare a un aumento dei livelli di colesterolo di cui tenere conto.


Screening del profilo lipidico nei giovanissimi


Iniziare a fare precocemente un profilo lipidico e modulare i valori soglia di colesterolo LDL in base alla storia personale e familiare: sono alcuni dei consigli di un team di esperti del Penn State Health Milton S. Hershey Medical Center, negli Stati Uniti, che ha ricordato delle strategie per tenere al meglio sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi. Secondo gli esperti, in particolare, è raro che i ventenni si sottopongano a esami per il controllo dei livelli di lipidi nel sangue, eppure, questi esami potrebbe aiutare a individuare precocemente un'eventuale predisposizione all'ipercolesterolemia, tanto che il National Heart, Blood and Lung Institute americano raccomanda di iniziare a testare le persone tra i nove e gli 11 anni e proseguire con esami di controllo ogni cinque anni.



Sabina Mastrangelo


Fonte: Farmacista33




In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa