Fake and cake: mangiare cibi senza glutine è più salutare e fa dimagrire?

26 marzo 2023
Aggiornamenti e focus

Fake and cake: mangiare cibi senza glutine è più salutare e fa dimagrire?



Tags:
È molto diffusa la convinzione che mangiare cibi senza glutine faccia dimagrire. In realtà non è così. La dieta priva di glutine (definita anche gluten-free) è indicata solo ed esclusivamente per gli individui che soffrono di celiachia. Al fine di evitare le complicanze sistemiche legate a questa patologia, sono stati ideati numerosi prodotti privi di questo complesso proteico. 

Tuttavia negli ultimi anni si sta sviluppando una certa tendenza a seguire un regime dietetico gluten-free anche tra i soggetti che non soffrono di celiachia, nell'illusione di trarre qualche forma di beneficio per la salute e di ottenere più facilmente una riduzione del peso corporeo. Queste convinzioni sono assolutamente fallaci, per tutta una serie di motivi. Innanzitutto, l'abolizione dei cereali contenenti glutine dal proprio regime dietetico determina delle importanti carenze nutrizionali (in primis di carboidrati complessi, ma anche di proteine, vitamine, sali minerali, fibre ecc.). 

Inoltre, bisogna considerare che i prodotti gluten-free presentano caratteristiche nutrizionali nettamente differenti rispetto alle loro controparti contenenti il glutine. Infatti, questi prodotti sono generalmente molto più ricchi in lipidi e hanno un più elevato indice glicemico (parametro che indica la capacità dei carboidrati contenuti negli alimenti di innalzare la glicemia). 

Questo vuol dire che l'assunzione smodata e immotivata di questo tipo di alimenti può condurre a disturbi endocrino-metabolici quali sovrappeso/obesità, insulino-resistenza, diabete mellito di tipo 2 e disturbi del metabolismo lipidico. Ragion per cui, in assenza di una diagnosi clinico-laboratoristica di celiachia effettuata da personale medico qualificato, è assolutamente sconsigliato il consumo di prodotti privi di glutine. Attenersi a questo particolare regime dietetico senza una base fisiopatologica sottostante non solo è inutile, ma può anche portare a serie ripercussioni per la salute dell'organismo.


Vuoi saperne di più?

Fake and Cake  di Annamaria Colao e Chiara Graziadio

Edizioni LSWR





Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa