Ecco il decalogo per mantenere giovane il cervello

13 luglio 2015
Aggiornamenti e focus

Ecco il decalogo per mantenere giovane il cervello



Tags:

Mens sana in corpore sano. Il binomio mente-corpo non è solo un detto antico, ma è una realtà scientifica e un tema molto attuale come dimostrano gli esperti della Alzheimer's association -impegnata nel mondo, su base di volontariato, nell'assistenza, nel sostegno e nella ricerca sul morbo di Alzheimer -, secondo i quali per mantenere in forma il cervello con il passare degli anni è necessario prestare attenzione allo stile di vita e cercare di mantenere una buona forma fisica.

«Nel mondo 47 milioni di persone soffrono di demenza e il numero è destinato a salire fino a raggiungere, secondo le stime, i 76 milioni nel 2030» affermano gli esperti, ricordando che le demenze hanno un fortissimo impatto sulla vita dei malati, delle loro famiglie e sulla spesa sanitaria nazionale.

«Non esiste un singolo comportamento o un gesto che possa ridurre da solo il rischio di sviluppare una demenza e oggi non siamo in grado di bloccare queste malattie, ma ciascuno di noi può compiere piccoli passi ogni giorno per mantenere la propria capacità di pensare, ricordare e risolvere i problemi. Anche quando gli anni passano» spiega Heather Snyder, direttore delle operazioni mediche e scientifiche della Alzheimer's association. E proprio per ricordare a tutti quali sono questi piccoli passi da compiere, gli esperti hanno preparato un elenco di 10 regole da seguire per dimostrare di amare il proprio cervello e di tenere alla sua salute. «Se si mantiene il giusto equilibrio di queste 10 regole è possibile invecchiare al meglio, sia dal punto di vista fisico sia da quello mentale» aggiunge Snyder, ricordando che ben sette consigli su dieci non riguardano nello specifico il cervello, ma piuttosto regole generali che puntano a mantenere un corretto stile di vita. «Per esempio, mantenere il cuore sano è uno dei punti più importanti se si vuole mantenere giovane e sano anche il cervello» afferma.

Il cervello è la centrale di comando del corpo e per questa ragione quando si pensa alla salute non ci si può dimenticare di lui. Ecco quindi le dieci raccomandazioni preparate dalla Alzheimer's association per un cervello sempre in forma.

1. Svolgi attività fisica regolarmente perché muoversi riduce il rischio di declino cognitivo

2. Smetti di fumare, perché le sigarette aumentano il rischio di problemi cognitivi

3. Mantieni sano il tuo cuore, curando tutte le condizioni che lo mettono a rischio (ipertensione, obesità, diabete, eccetera)

4. Dormi a sufficienza, per garantire al tuo cervello il tempo di memorizzare

5. Prenditi cura della tua salute mentale, curando al meglio depressione, ansia e stress

6. Proteggi la testa utilizzando le cinture di sicurezza e i caschetti protettivi quando serve

7. Mangia sano, seguendo una dieta con pochi grassi e tanta frutta e verdura

8. Continua a imparare perché questo è il modo migliore per mantenere la mente attiva

9. Mantieni le abitudini sociali poiché una vita sociale attiva mantiene sveglio e sano anche il cervello

10. Metti alla prova il tuo cervello con attività che lo impegnano molto come per esempio fare un puzzle o creare un'opera artistica.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa