Fitness, dagli Usa arriva il Piloxing a beneficio del cuore

21 luglio 2015
Aggiornamenti e focus

Fitness, dagli Usa arriva il Piloxing a beneficio del cuore



Tags:

Sono 1,5 milioni, a oggi, le persone che ogni settimana, nel mondo, si divertono con l'energia del Piloxing, attività cardio che rafforza il sistema cardiovascolare unendo i movimenti del Pilates, quelli della boxe e della danza. È una disciplina creata dalla trainer svedese Viveca Jensen, che ha conseguito un Master in danza presso l'Accademia di Ballo di Stoccolma e successivamente ha studiato a Los Angeles con il coreografo Billy Goodson e con Joseph H. Pilates, diventando a sua volta istruttrice, oltre che allenatrice di pugilato e pluripremiata body builder. Mentre viveva a Los Angeles con la sua bimba di tre anni, Jensen ha inventato il Piloxing mettendo insieme tutte le sue passioni: quella per il Pilates, per la boxe e per la danza. Iniziò a dare lezioni di questa nuova disciplina nel 2009 e si rese conto immediatamente che le donne che vi prendevano parte erano molto divertite dagli esercizi e ne traevano beneficio non solo a livello fisico: perdevano peso, diventavano più forti, migliorava il loro benessere psicofisico, si divertivano.

Decise quindi di andare oltre la realtà "locale" fondando la Piloxing academy llc: ogni anno vengono formati migliaia di istruttorie l'ambizione dell'organizzazione è di arrivare a raggiungere nei prossimi anni tre milioni e mezzo di praticanti nel mondo. Chi si dedica al Piloxing ottiene un miglioramento del tono muscolare grazie all'allenamento cardiovascolare di un'ora di lezione.Piloxing, in generale, unisce la potenza, l'agilità e la velocità della boxe alla flessibilità del Pilates, la musica e la danza sono gli elementi che rendono piacevole e divertente la lezione. Ricapitolando, danza e boxe mantengono alto il livello aerobico, Pilates e boxe sollecitano il lavoro anaerobico e muscolare: il tutto combinato in un circuito ad alta intensità che mantiene sempre alta la frequenza cardiaca.

Quali sono i principali benefici che derivano dalla pratica del Piloxing?
«I vantaggi del Piloxing sono innumerevoli. Piloxing fa lavorare ogni muscolo del corpo, grazie a squat, affondi, esercizi di leg lifts, colpi di boxe e molto altro. Rinforza i muscoli del core (quei muscoli stabilizzatori che avvolgono il tronco) durante tutta la sessione di allenamento, con il risultato di un miglioramento dell'equilibrio e della postura e addominali scolpiti. Per mantenere l'equilibrio e tirare pugni nella maniera corretta tutti i muscoli devono lavorare all'unisono. Piloxing tonifica le braccia, rassoda i glutei, e snellisce le gambe. Oltre alle tecniche di Pilates e boxe, questo programma di allenamento comporta l'utilizzo di guanti con pesi da 200 grammi, che tonificano ulteriormente le braccia e massimizzano la salute cardiovascolare».

Tutti possono praticare Piloxing?
«In linea di massima può essere praticato da chiunque a diversi livelli di intensità e con alcune variazioni per chi ha dei problemi fisici. I principianti dovrebbero impegnarsi al massimo focalizzandosi in particolare sull'acquisizione della padronanza delle tecniche di Pilates e boxe. I più esperti si dovrebbero invece concentrare sull'aumento della potenza dei movimenti e sul miglioramento delle capacità di flessione degli arti e sullo stretching. Nello stesso corso ci sono persone da 16 a 70 anni!».

Ci sono dei suggerimenti che si sente di dare a chi desidera iniziare a praticare Piloxing?
«Sì: sebbene sia consentito l'uso delle scarpe, raccomando di praticare Piloxing a piedi nudi. Come dimostrato da recenti studi, gli allenamenti a piedi nudi rafforzano l'intera parte inferiore del corpo e migliorano l'appoggio del piede, la stabilità della caviglia e la postura».

È una pratica che piace di più alle donne...
«Sì, è vero: le donne la amano molto.Agli uomini suggerisco di provare il nuovo Piloxing Knockout, che abbiamo presentato di recente alla fiera Rimini Wellness 2015 (la manifestazione dedicata allo sport e al fitness, aperto al pubblico e agli operatori del settore), disciplina che implica un allenamento di intensità superiore che comprende attività mirate ad allenare la forza, come i piegamenti sulle braccia, burpees (un esercizio completo, che rinforza tutto il corpo) e molto altro ancora. Piloxing Knockout porta il fitness a un livello nuovo: mette alla prova la resistenza e spinge i partecipanti a superare i propri limiti, aggiungendo agli elementi del Piloxing una quarta componente: l'allenamento funzionale ad alta intensità pliometrica».

Quante calorie si bruciano in una sessione di allenamento?
«Con il Piloxing fino a 1200 calorie all'ora. Con il Piloxing Knockout circa 1200/1500 calorie in 45 minuti. Ho avuto degli iscritti ai corsi che si pesavano prima e subito dopo una sessione di allenamento: in media perdevano 2 chili».

Quanto tempo si dovrebbe dedicare alla pratica del Piloxing?
«Bisognerebbe allenarsi 2 o 3 volte alla settimana. Chi si allena 2 volte alla settimana otterrà risultati significativi in 2 mesi. Come in ogni attività di fitness, più ci si allena e prima si vedono i risultati. Si può praticare Piloxing anche 5 volte alla settimana e non necessita di essere integrato con altre tipologie di esercizi».

Simona Recanatini



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa