Lo stress nell’infanzia influenza il peso delle donne

22 luglio 2015
Aggiornamenti e focus

Lo stress nell’infanzia influenza il peso delle donne



Tags:

Il legame tra stress e aumento di peso non è una novità, ma uno studio da poco pubblicato sulla rivista Social Science & Medicine ha dimostrato che esiste un'associazione tra chili in eccesso e stress sperimentato da piccoli. «Lo stress può verificarsi anche nell'infanzia e fluttua in intensità lungo tutto il corso della vita influenzando, almeno in teoria, i cambiamenti di peso sul lungo periodo» sostiene Hui Liu, sociologa alla Michigan state university, negli Stati Uniti. Assieme alla collega Debra Umberson della University of Texas, la ricercatrice ha esaminato i dati di oltre 3.600 persone (2.259 donne e 1.358 uomini) alla ricerca di una relazione tra lo stress sperimentato entro i 16 anni di età (divorzio dei genitori, difficoltà economiche, problemi mentaliper uno dei genitori) o da adulti (perdita del lavoro, lutti o stress legato alla cura dei genitori) e modifiche nel peso nel corso della vita.

«Abbiamo notato che le donne con un più elevato livello di stress da bambine hanno accumulato peso più rapidamente da adulte rispetto a quelle con livelli più bassi di stress prima dei 16 anni» afferma l'autrice sottolineando che questa associazione tra stress e peso sembra non esistere per gli uomini. Come spiegano le due autrici, la ragione di queste differenze risiede nel fatto che uomini e donne rispondono in modo diverso allo stress. Per esempio, le donne spesso mangiano di più per combattere le situazioni stressanti, mentre gli uomini reagiscono con comportamenti diversi, magari aumentando il consumo di alcol. Inoltre le donne sono più propense a sviluppare depressione dopo l'adolescenza e con la depressione aumentano le probabilità di mangiare più del dovuto sulla scia delle emozioni.

«Questi risultati ci permettono di comprendere meglio gli effetti dello stress sul peso e mostrano che lo stress che si sperimenta da bambini è più importante di quello dell'età adulta nel determinare i cambiamenti di peso nel corso della vita» conclude Liu, sottolineando l'importanza di prendere in considerazione anche i contesti sociali e legati al genere quando si programmano interventi nell'infanzia per la prevenzione del sovrappeso e dell'obesità in età adulta.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa