Barrette e “fitness food” non aiutano la linea

06 agosto 2015
Aggiornamenti e focus

Barrette e “fitness food” non aiutano la linea



Tags:

Altro che miglioramento delle performance e della forma fisica. I cosiddetti fitness food che mostrano sulla confezione messaggi legati alla forma fisica o al fitness possono in un certo senso anche trarre in inganno il consumatore, portando a una rottura dell'equilibrio tra energia assunta con il cibo ed energia bruciata con il movimento.

«Sono molte le persone attente alla linea che consumano i fitness food convinte di riuscire a ridurre l'apporto calorico e a raggiungere una migliore forma fisica grazie a questi alimenti» dicono Joerg Koenigstorfer della Technische universität di Monaco in Germania e Hans Baumgartner della Pennsylvania state university negli Stati Uniti, autori di uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Journal of marketing research. Come ricordano gli autori, lo scopo della ricerca era valutare l'effetto dei messaggi legati al fitness presenti sulle confezioni sul consumo e sull'attività fisica nelle persone particolarmente attente al proprio peso rispetto a quelle meno attente a questo aspetto.

«Per i più attenti alla propria forma fisica e ai chili sulla bilancia, il messaggio sulla confezione fa la differenza» dicono gli autori, descrivendo i risultati ottenuti nello studio. In effetti, tra i partecipanti ai quali erano stati proposti due tipi di snack - uno indicato come "Fitness" e uno come "Trail-mix" (un tipico snack a base di frutta secca) - in quelli attenti al peso aumentava il consumo di snack "fitness". «Inoltre, queste persone tendevano a ridurre l'attività fisica» aggiungono gli autori commentando i risultati di una seconda fase dello studio nella quale è stata lasciata ai partecipanti la libertà di svolgere attività fisica dopo lo snack.

«È importante prestare maggiore attenzione ai messaggi legati ai fitness food presenti sul mercato» concludono gli autori, convinti che sarebbe opportuno per esempio ricordare ai consumatori che l'attività fisica resta comunque fondamentale e non può essere eliminata solo perché si consumano alimenti di un certo tipo.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa