Ferite acute, croniche e post chirurgiche: nasce curalaferita.it, sito web dedicato al tema

16 novembre 2016
Aggiornamenti e focus

Ferite acute, croniche e post chirurgiche: nasce curalaferita.it, sito web dedicato al tema



Tags:

Uno spazio di informazione e aggiornamento sulle diverse tipologie di lesioni cutanee e sulla loro adeguata valutazione e gestione. È CuralaFerita, il sito web interamente dedicato alla vulnologia, realizzato da Edra, con il contributo educazionale di Angelini. Sviluppato con l'appoggio di diverse società scientifiche e associazioni, il sito è suddiviso in due aree tematiche declinate per target: pubblico e professionista sanitario (medico, farmacista e infermiere).

L'area pubblica è divisa in cinque aree:
  1. Una sezione di informazioni pratiche sul tema delle Ferite acute, croniche e post chirurgiche: il tutto con un linguaggio semplice, ma scientificamente valido.
    Le ferite acute, causate da un evento traumatico, che normalmente cicatrizzano entro 8 settimane, e ferite croniche, che hanno un decorso più lungo e una gestione più complessa, come piaghe da decubito, ulcere del piede diabetico e da insufficienza venosa. In Italia oltre 2 milioni di pazienti soffrono di una lesione cutanea cronica, con importanti ripercussioni sulla qualità di vita: nel 75 per cento dei casi si tratta di over 70, ma il fenomeno non risparmia persone più giovani (nel 20 per cento dei casi, adulti tra 40 e 70 anni) e bambini (5 per cento).
  2. Nella seconda area un approfondimento sulla Pronta medicazione delle ferite, per affrontare senza paura e in modo cosciente i piccoli incidenti che possono verificarsi in casa, al lavoro o in vacanza e per sapere cosa fare in caso di emorragia o di morsi e punture.
  3. Una terza area è dedicata ai Consigli pratici da mettere in atto in caso di Ferite acute, croniche, post-chirurgiche e ustioni. E suggerimenti per una Pronta medicazione.
  4. Troviamo poi una curiosa sezione sui Falsi miti con i Consigli della nonna e un elenco di Credenze errate.
  5. Ed infine un'area dedicata alle ultime News sul tema.

«Con CuralaFerita abbiamo voluto creare uno strumento di informazione e conoscenza, basato sulla medicina dell'evidenza», spiegano i due componenti del board scientifico del sito, Ciro Paolillo, medico di Pronto Soccorso presso l'Azienda sanitaria Universitaria integrata di Udine, e Battistino Paggi, infermiere e consulente in Wound Care.
«Desideriamo da un lato offrire informazioni e consigli utili per la cura della ferita a pazienti e chi si occupa di loro; dall'altro, supportare gli operatori preposti alla gestione delle lesioni nel percorso di aggiornamento delle conoscenze e competenze, attraverso informazioni dettate da evidenze scientifiche».

«Le iniziative promosse testimoniano l'impegno di Angelini in vulnologia, con l'obiettivo di concorrere allo sviluppo di un progetto culturale di ampio respiro che favorisca un approccio alla cura delle ferite sempre più efficace ed attento ai bisogni dei pazienti», conclude Fabio De Luca, Chief Commercial Officer Italia di Angelini.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa