Capd 17 6 sacche stay safe da 1500 ml

26 aprile 2024
Farmaci - Capd 17

Capd 17 6 sacche stay safe da 1500 ml


Tags:


Capd 17 6 sacche stay safe da 1500 ml è un medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico (classe C), a base di soluzioni per dialisi peritoneale, appartenente al gruppo terapeutico Soluzioni per dialisi peritoneale ipertoniche. E' commercializzato in Italia da Fresenius Medical Care Italia S.p.A.


INDICE SCHEDA



INFORMAZIONI GENERALI


TITOLARE:

Fresenius Medical Care Italia S.p.A.

MARCHIO

Capd 17

CONFEZIONE

6 sacche stay safe da 1500 ml

FORMA FARMACEUTICA
siringhe preriempite/fiala + siringa

PRINCIPIO ATTIVO
soluzioni per dialisi peritoneale

GRUPPO TERAPEUTICO
Soluzioni per dialisi peritoneale ipertoniche

CLASSE
C

RICETTA
medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico

PREZZO
111,68 €


CONFEZIONI DISPONIBILI IN COMMERCIO


Confezioni e formulazioni di Capd 17 disponibili in commercio:


POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONE


Come si usa Capd 17? Dosi e modo d'uso


Dosaggio
CAPD 17 è indicata esclusivamente per uso intraperitoneale.
Il tipo di trattamento, la frequenza di somministrazione ed il tempo di sosta necessario saranno stabiliti dal medico curante.
Dialisi peritoneale ambulatoriale continua (CAPD)
Salvo diversa prescrizione medica, i pazienti riceveranno 2000 ml di soluzione per ogni scambio per quattro volte al giorno (corrispondente ad una dose giornaliera di 8000 ml). Dopo un tempo di sosta di 2-10 ore la soluzione sarà drenata.
Sarà necessario un aggiustamento del dosaggio, della quantità e del numero di scambi per i singoli pazienti.
In caso di comparsa di dolore da tensione addominale all'inizio del trattamento di dialisi peritoneale, la quantità di soluzione per scambio dovrà essere temporaneamente ridotta a 500 - 1500 ml.
Nei bambini la quantità di soluzione per scambio deve essere ridotta in base all'età, alla statura ed al peso corporeo (30-40 ml/Kg di peso corporeo).
Non ci sono particolari raccomandazioni sul dosaggio per i pazienti anziani.
In caso di pazienti di grossa taglia corporea e/o pazienti che tollerano volumi maggiori e che hanno perso la funzione renale residua, occorre aumentare il volume di soluzione da somministrare fino a 2500-3000 ml.
Dialisi peritoneale automatizzata (APD)
Nel caso si usi un'apparecchiatura per dialisi peritoneale ciclica intermittente o continua (apparecchiatura sleep safe), utilizzare sacche di volume maggiore (5000 ml), in grado di contenere più di una soluzione per lo scambio.
L'apparecchiatura esegue scambi di soluzione secondo la prescrizione medica memorizzata nell'apparecchiatura sleep safe.
La dialisi peritoneale è una terapia a lungo termine, che implica la somministrazione ripetuta di singole soluzioni.
1000 ml di soluzione CAPD 17 contiene 15 g di glucosio. In base alle istruzioni sul dosaggio, ogni sacca fornisce al paziente fino a 30 g di glucosio.
Modalità e tempo di somministrazione
I pazienti devono essere addestrati adeguatamente, esercitarsi con l'apparecchiatura e dimostrare di essere in grado di eseguire la dialisi peritoneale prima di effettuarla al proprio domicilio. L'addestramento deve essere svolto da personale qualificato. Il medico curante deve assicurarsi che il paziente impari ad utilizzare l'apparecchiatura, prima di potere eseguire la dialisi peritoneale al proprio domicilio. In caso di qualsiasi problema od incertezza, si deve contattare il medico curante.
La dialisi, secondo dosi prescritte, deve essere effettuata ogni giorno.
La dialisi peritoneale deve protrarsi, finché viene richiesta una terapia sostitutiva della funzione renale.
Dialisi peritoneale ambulatoriale continua (CAPD)
La soluzione viene prima scaldata a temperatura corporea. In caso di sacche con volume fino a 3000 ml, è necessario utilizzare un dispositivo riscaldante appropriato. Il tempo necessario per riscaldare una sacca da 2000ml, con temperatura iniziale di 22°C, è di circa 120 minuti. La temperatura viene controllata automaticamente e impostata a 39°C +- 1°C. Per ulteriori informazioni vedere le istruzioni per l'uso relative allo strumento utilizzato per riscaldare la sacca. Per evitare locali surriscaldamenti non è raccomandato l'uso di forni a microonde.
La dose appropriata viene infusa nella cavità peritoneale tramite un catetere peritoneale in un periodo di tempo di 5 - 20 minuti. In base alle istruzioni del medico, la dose deve rimanere nella cavità peritoneale per 2 - 10 ore (tempo di equilibrio), ed essere poi drenata. A seconda della pressione osmotica necessaria, CAPD 17 può essere utilizzata in modo sequenziale insieme ad altre soluzioni per dialisi peritoneale, con maggiore contenuto di glucosio (p.e. con maggiore osmolarità).
Dialisi peritoneale automatizzata (APD)
I connettori delle sacche sleep safe prescritte vengono inseriti nella specifica parte dell'apparecchiatura sleep safe e quindi connessi automaticamente al set sleep safe dall'apparecchiatura. L'apparecchiatura controlla il codice a barre delle sacche di soluzione ed attiva un allarme nel caso in cui le sacche inserite non corrispondano alla prescrizione memorizzata nell'apparecchiatura. Successivamente al controllo il set di tubi può essere connesso alla prolunga del catetere del paziente ed il trattamento può essere iniziato. La soluzione sleep safe viene automaticamente riscaldata alla temperatura corporea dall'apparecchiatura sleep safe durante l'infusione nella cavità addominale. I tempi di sosta e le concentrazioni di glucosio vengono selezionate secondo la prescrizione medica memorizzata nell'apparecchiatura sleep safe (per maggiori dettagli fare riferimento al manuale operativo dell'apparecchiatura).
A seconda della pressione osmotica richiesta, CAPD 17 può essere utilizzata in sequenza ad altre soluzioni per dialisi peritoneale con un contenuto maggiore di glucosio (p.e. con maggiore osmolarità).


PATOLOGIE CORRELATE



Data ultimo aggiornamento: 29/03/2023

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa