ECOGRAFIA

26 aprile 2024
Esami diagnostici

ECOGRAFIA



Tags:
L'ecografia è un esame strumentale, assolutamente sicuro e non invasivo, che utilizza gli ultrasuoni per delineare immagini dei diversi organi e tessuti che devono essere indagati. Gli ultrasuoni emessi da una sonda vanno a colpire i diversi tessuti da studiare si generano così degli "echi" riflessi che vengono elaborati da un computer e trasformati in immagini in movimento.

Perché si fa?


L'ecografia viene utilizzata per studiare eventuali cambiamenti di forma, struttura e quindi di funzione degli organi da indagare. Questa tecnica diagnostica può essere impiegata in diverse zone del corpo.

Si usano:
• l'ecografia addominale per studiare il fegato, le vie biliari, i reni, il pancreas e la milza
• l'ecografia pelvica per studiare l'utero, l'ovaio, le tube uterine e il feto in gravidanza nella donna e nel maschio per studiare la prostata
• l'ecocardiografia per studiare le strutture e le rispettive funzioni del cuore
• l'ecografia della mammella per studiare tumori, cisti, ipertrofia delle ghiandole mammarie
• l'ecografia del collo per studiare la tiroide.


In pratica


Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino e il medico spalma un gel conduttore sulla pelle in corrispondenza degli organi da studiare e vi fa passare sopra una sonda che emette e registra gli ultrasuoni.

Come prepararsi
È un esame non invasivo e assolutamente privo di rischi e controindicazioni (viene infatti usato sulle donne in gravidanza per seguire lo sviluppo e la crescita del feto).

E dopo?
Durante l'esame, che dura generalmente circa 10-20 minuti, il paziente deve restare immobile e - su richiesta dell'esaminatore - in alcuni momenti deve anche trattenere il respiro. Terminata l'ecografia si possono riprendere subito le normali attività quotidiane.

 




Guide della salute:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa