Ansia da Covid-19: come sarà la normalità?

19 maggio 2021
Aggiornamenti e focus

Ansia da Covid-19: come sarà la normalità?



Tags:
Secondo un nuovo studio pubblicato in preprint, a causa di una sindrome ansiosa legata a Covid-19 un numero significativo di persone potrebbe faticare a reintegrarsi nella vita quotidiana man mano che la società ritorna alla normalità nel Regno Unito. La sindrome da ansia da Covid-19 consiste in attenzione costante contro una minaccia, preoccupazione, evitamento e controllo eccessivo, ovvero comportamenti che possono far sì che le persone rimangano bloccate in uno stato di ansia continua e paura di contrarre il virus.

I risultati della studio


«I risultati della nostra ricerca hanno mostrato che, tra le 286 persone che hanno partecipato a un nostro sondaggio, una su 5 ha ottenuto un punteggio elevato nella scala della sindrome da ansia da Covid-19» spiega Marcantonio Spada, della London South Bank University (LSBU), che ha guidato il gruppo di lavoro. I risultati principali della ricerca mostrano che il 54% delle persone che ha risposto al questionario ha cercato di evitare i trasporti pubblici a causa del timore di contrarre il virus, mentre il 49% ha tentato di non toccare oggetti negli spazi pubblici, il 38% di evitare di frequentare luoghi pubblici, il 14% di prestare molta attenzione a persone che mostravano possibili sintomi del virus. Per il 9% degli intervistati, la lettura delle notizie relative al virus è andata a discapito dell'impegno lavorativo. Le persone ad alto rischio, ad esempio quelle affette da diabete, asma e altre patologie croniche, hanno ottenuto punteggi significativamente più alti nella scala della sindrome da ansia da Covid-19 rispetto al resto della popolazione. «La sindrome da ansia da Covid-19 si riferisce al modo in cui le persone affrontano la paura di contrarre il virus. La nostra ricerca evidenzia che alcune forme di coping possono acuire questa paura e far aumentare l'ansia» afferma Spada.
Gli esperti osservano che più sono alti i livelli della sindrome da ansia da Covid-19, più è probabile che una persona sia consapevole della minaccia di contrarre il virus. Le persone che soffrono di questo problema trovano anche più complicato liberarsi da queste minacce, che possono rendere più difficile il ritorno alla normale vita quotidiana. «Alla luce dei nostri risultati, riteniamo che ci vorrà del tempo prima che alcune persone tornino alla normale vita quotidiana dopo la pandemia e avremo bisogno di sostenerle» concludono gli autori.

Fonte: Doctor33



In evidenza:

Speciale Coronavirus:

...e inoltre su Dica33:
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa