Mascherine: stop all'aperto con prudenza

25 giugno 2021
Indicazioni e comportamenti

Mascherine: stop all'aperto con prudenza



Tags:
Disco verde dal Cts allo stop all'uso delle mascherine all'aperto in zona bianca a partire dal 28 giugno, anche se dovranno essere rispettate determinate condizioni e resta l'obbligo nei luoghi pubblici al chiuso e sui mezzi di trasporto.

Stop alle mascherine all'aperto


"Lo scenario epidemiologico" scrive il Cts in una nota "è caratterizzato da una incidenza stabilmente e significativamente sotto i 50 casi per 100mila abitanti nei 7 giorni, indicativa di una contenuta circolazione del virus SARS-CoV-2. Sulla base di questi dati il Cts ritiene che nell'attuale scenario epidemiologico a partire dal 28 giugno ci siano le condizioni nelle cosiddette zone bianche per superare l'obbligatorietà dell'uso delle mascherine all'aperto salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento (es: mercati, fiere, code, ecc....)". Per il Cts, "le mascherine rappresentano uno dei mezzi più efficaci per la riduzione della circolazione del virus", pertanto "le persone dovranno sempre portarle con sé in modo da poterle indossare ogni qualvolta si creino le condizioni". Resta "raccomandato fortemente l'uso della mascherina nei soggetti fragili e immunodepressi e a coloro che stanno loro accanto". In ogni caso, la mascherina dovrà "essere sempre indossata negli ambienti sanitari, nel rispetto dei protocolli" e andrà "sempre mantenuto l'obbligo in tutti i mezzi di trasporto pubblico". Dovrà infine essere garantito il rispetto delle "disposizioni e dei protocolli stabiliti per l'esercizio in sicurezza delle attività economiche, produttive e ricreative".

Mascherina: ecco quando dovrà essere usata


Ecco quindi le casistiche in cui le mascherine dovranno comunque essere indossate:
  • La mascherina come detto dovrà essere sempre a portata di mano dei cittadini. All'aperto decade l'obbligo, purché siano rispettate le regole sul distanziamento (almeno 1 metro di distanza tra non conviventi). In questo caso ne è previsto l'uso.
  • Sui mezzi di trasporto, che vedranno aumentare la capienza all'80%, andrà sempre indossata, mentre, alla fermata dell'autobus, se ne potrà fare a meno, purché questa si trovi all'aperto e vi siano le condizioni per il distanziamento.
  • Dovrà sempre essere indossata anche in tutti i luoghi pubblici al chiuso. Valgono i vari protocolli di sicurezza già definiti. Per bar e ristoranti, per esempio, si può stare al tavolo senza mascherina, che però andrà rimessa qualora ci si sposti. Sembra confermato che i camerieri dovranno coprire naso e bocca anche all'aperto.
  • Nei negozi e centri commerciali si potrà accedere con la mascherina.

Francesca Giani

Fonte: Farmacista33



In evidenza:

Speciale Coronavirus:

...e inoltre su Dica33:
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa