20 mila extrasistole ventricolari

21 marzo 2023

20 mila extrasistole ventricolari

Tags:

16 marzo 2023

20 mila extrasistole ventricolari

Buongiorno, sono una donna di 35 anni (altezza 170, peso 55kg). La settimana scorsa ho fatto un holter cardiaco dal quale sono emerse circa 20 mila extrasistole ventricolari isolate (da quanto ho capito bigemine e trigemine). La cosa che mi lascia perplessa è che in un holter fatto a giugno ne avevo solo 1500. Lunedì andrò da uno specialista, ma vorrei sapere se è una cosa preoccupante e che merita, invece, urgenza. Che io sappia non ho malattie cardiache e la sintomatologia consiste in “colpetti”/“tonfi” che avverto soprattutto da sdraiata. Quale potrebbe essere la ragione di tale incremento in pochi mesi? Le extrasistole ventricolari sono benigne o sono pericolose? Grazie, Cristina

Risposta del 21 marzo 2023

Risposta a cura di:
Dott. GIANMARCO BONDANZA

Buongiorno, Cosa migliore è portare Holter al Cardiologo. Da quanto scrive sembrerebbe abbia una Aritmia, sarebbe Meglio sapere altri PARAMETRI (Frequenza, Presentazione di Extrasistole, ossia Sovra o Non Ventricolari, Crisi di FA ?). Per porre Corretta Diagnosi e successiva Terapia. Extrasistole in aumento significa che "Centro Regolatore" del Ritmo Cardiaco viene by-passato. . . . E' fondamentale Valutare Correttamente HOLTER x Diagnosi Corretta e Terapia.

Dott. gianmarco bondanza
Medicina interna
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare