Abbandono del pannolino per le feci

28 ottobre 2019

Abbandono del pannolino per le feci

Tags:

18 ottobre 2019

Abbandono del pannolino per le feci

Buongiorno, mia figlia ha 5 anni e contrariamente alla pipì che in 2 giorni ha imparato a fare nel water, con le feci da due anni non riusciamo a farla andare in bagno, vuole il pannolino. Ha un fratellino di 2 anni (lei è stata pulita l'anno del suo arrivo) ora sono passati quasi 2 anni, potrebbe essere un problema fisico dato che d'abitudine la fa in piedi, oppure è un blocco psicologico? Non so a chi rivolgermi.

Risposta del 28 ottobre 2019

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANGELA CAROLI

A 5 anni avrebbe dovuto già acquisire l'abitudine ad evacuare nel vasino o nel water ed essendo un abitudine va acquisita con l'uso. Ogni mattina dopo la colazione, sfruttando lo stimolo gastro-colico va fatta sedere sul water e senza darle fretta aspettare il tempo necessario. Potrà aiutarle per una decina di giorni a metterle una supposta di glicerina
Dott. Ssa Angela Caroli

Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria
MASSAFRA (TA)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33