Aborti e fibromi

18 aprile 2010

Aborti e fibromi

Tags:

08 aprile 2010

Aborti e fibromi

Salve, sono una donna di 29 anni e in 4 mesi ho avuto due aborti, uno per uovo chiaro alla decima settimana con revisione uterina e uno alla quinta settimana che si sta risolvendo spontaneamente. Ho pareri discordanti sulle cause. Ho due fibromi intramurali di 1, 5 e 2, 5 cm ciascuno che improntano parzialmente la cavità dell'utero. Sono loro il problema o devo indagare?
grazie

Risposta del 18 aprile 2010

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO NOVARESE

Per il primo sicuramente no. Come le avrà spiegato il collega l'uovo chiaro è una patologia embrionale. L'uovo fecondato non riesce a formare l'embrione ma solo la placenta e gli annessi e, se non si interviene con l'aborto, possono degenerare in un tumore benigno (mola vescicolare) o maligno (corionepitelioma) degli annessi. Per quest'altro la fase prtecoce farebbe sospettare qualcosa di patologia della fecondazione. Sarebbe bene che eseguisse una consulenza genetica in quanto credo che ambo gli aborti abbiano un fattore genetico. Sono a sua disposizioni per ulteriori chiarimenti o domande

Dott. Benedetto Novarese
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Messina (ME)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta