Acido valproico basso

14 dicembre 2010

Acido valproico basso

Tags:

25 novembre 2010

Acido valproico basso

Salve!
mio fratello ha avuto una crisi epilettica per la prima volta a 54 anni, gli è stato prescritto come farmaco il Depakin. Il suo dottore di tanto in tanto gli fa fare gli esami del sangue per vedere il livello dell'acido Valproico. Ogni volta il valore scende al di sotto del minimo previsto dalle tabelle, per cui gli ha aumentato di volta in volta il dosaggio di Depakin.
Cosa può causare l'abbassamento di tale valore? e che conseguenze può avere una persona con questo valore basso?
Grazie e saluti.

Risposta del 14 dicembre 2010

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARINA CIAMPELLI

Se il valore è basso semplicemente il farmaco non funziona. Il metabolismo del farmaco è diverso da una persona all'altra a causa di caratteristiche individuali. Evidentemente suo fratello lo metabolizza meglio di altri e quindi il livello si abbassa.
Cordiali saluti

Dott. Ssa Marina Ciampelli
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Firenze (FI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone