Acne e gonfiore addominale

20 giugno 2014

Acne e gonfiore addominale

Tags:

15 giugno 2014

Acne e gonfiore addominale

Salve, sono una ragazza di 17 anni e da circa l'età di dieci anni soffro di acne e gonfiore addominale. Difficile è stato capire se ci fosse o meno una correlazione tra le due cose, l'acne mi è venuta da molto piccola ed ho sicuramente un ovaio micropolicistico. Tuttavia anche con la pillola il ciclo (prima molto irregolare) si regolarizza eppure acne e gonfiore addominale restano. Le bolle sono piccole e sottopelle tante volte, come bollicine da sudore quasi ma con il pus, e il gonfiore si presenta sempre anche in giornate in cui non ho mangiato molto, qualsiasi cosa io beva o mangi. Non consumo bevande gassate. Non vado molto frequentemente in bagno. Mi chiedevo a cosa potessero essere dovuti questi disturbi, mi sono sottoposta a test per le intolleranze alimentari ma un test mi dava intollerante al grano e ai lieviti e un altro ai latticini e al cacao. Ho fatto l'analisi per vedere se fossi io celiaca ma non lo sono. Mi sono chiesta se potesse trattarsi di intolleranza al lattosio o se fosse dovuto tutto ad un fattore ormonale più che alimentare. Non so più come comportarmi, grazie della disponibilità.

Risposta del 20 giugno 2014

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO BROCADELLO

Proverei a ridurre il consumo di carboidrati come pasta, pane e dolci e di alcune verdure come cipolla, cavoli e insalata, cercando di consumare i pasti molto lentamente masticando bene e a lungo. Potrebbe essere utile l'utilizzo di prodotti a base di carbone vegetale e finocchio che assunti ai pasti aiutano a ridurre il gonfiore. Dire se ci sia o meno una correlazione tra acne e gonfiore addominale è difficile anche se un'attenta analisi alimentare potrebbe aiutare a fare un po' più di luce.
Saluti.

Dott. Filippo Brocadello
Specialista attività privata
Specialista in Scienza dell'alimentazione
PADOVA (PD)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina