Adenocarcinoma

26 novembre 2006

Adenocarcinoma

Tags:

23 novembre 2006

Adenocarcinoma

Nel dicembre 2005 sono stata sottoposta ad intervento di lobectomia polmonare del lobo inferiore destro. Diagnosi: adenocarcinoma di tipo I. Non sono stata sottoposta a chemioterapia. Fumatrice dall'eta di 14 anni. Forte fumatrice per oltre 20 anni. Ho 53 anni. Nonostante questo continuo a fumare, anche se poche sigarette al giorno. Statisticamente qual'è il rischio di recidive e qual'è la percentuale di sopravvivenza dopo un carcinoma di questo tipo? Grazie infinite per una risposta. m. B.

Risposta del 26 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. DANIELE POZZESSERE

Probabilmente ha avuto una neoplasia polmonare (istotipo adenocarcinoma) in stadio I.
E' stata fortunata a scoprire questa malattia in uno stadio così iniziale tanto da avere buone probabilità di essere completamente guarita.
Il fatto che lei continui a fumare la espone allo stesso rischio della popolazione generale fumatrice e cioè lei ha una probabilità di ammalarsi di cancro del polmone 60 volte più elevata rispetto ai non fumatori.
E' già stata fortunata una volta, non continui a farsi del male. Esistono validi centri in grado di aiutarla a smettere di fumare.
Cordiali saluti,

Dott. Daniele Pozzessere
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
PRATO (PO)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare