Afte del cavo orale

08 settembre 2004

Afte del cavo orale

Tags:

04 settembre 2004

Afte del cavo orale

Ho 21 anni, da circa un anno soffro di afte ricorrenti e molto dolorose alla cavità orale, ho fatto ricorso a tantissime terapie, sciacqui con cortisone, colluttori di antinfiammatori vari, fermenti lattici, stimolanti iimmunitari, antimicotici, aloe, ecc. , senza alcun risultato. Le afte compaiono sia quando sono stressato che quando sono tranquillo, e vanno via solo quando decidono loro (in genere dopo una settimana). Poichè suono il flauto, per me sono fastidiosissime.

Risposta del 07 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. ANTONIO IANNETTI

Il fatto di essere un suonatore di flauto potrebbe aggravare il problema per una sorta di stimolo meccanico. Approfondisca la presenza o meno di un'infezione gastrica da Helicobacter Pylori, magari con il test del respiro; escluda una patologia infiammatoria del colon, eseguendo uno studio radiologico dell'ultima ansa del tenue. Se tutto ciò è nella norma, l'unico rimedio che posso consigliarle è l'assunzione regolare di vitamine del gruppo B e la massima accortezza nel mantenere "umido" il cavo orale: eviti il fumo e beva spesso.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)

Risposta del 08 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO VINCENZI

le Afte ricorrenti possono essere un sintomo di malattia celiaca per cui effettui un prelievo di sangue per la ricerca degli anticorpi anti endomisio o anti transglutaminasi tissutale IgA

Dott. Massimo Vincenzi
Casa di cura privata
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10