Aiuto colesterolo alto

20 maggio 2015

Aiuto colesterolo alto




15 maggio 2015

Aiuto colesterolo alto

Buongiorno,
ho ritirato le analisi questa mattina del colesterolo con i seguenti valori:
colesterolo totale 268 mg/dL
trigliceridi 146 mg/dL
colesterolo HDL 58 mg/dL
Non assumo alcolici, non fumo e non mangio formaggi, affettati 1/2 volte alla settimana (bresaola e prosciutto crudo ), carne 2/3 volte alla settimana, pasta 80/100 g tutti i giorni, frutta e verdura tutti i giorni e due/tre volte alla settimana svolgo attività fisica quali nuoto ciclismo e corsa.
Sono valori preoccupanti perchè con i metodi di calcolo che ho trovato su internet ho un fattore di rischio sotto il 5 % mi consiglia di provare una dieta mirata prima di ricorrere a integratori o farmaci?
Rimango in attesa dei vs consigli grazie
Cordiali Saluti

Risposta del 20 maggio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Provi a eliminare le carni rosse (anche bresaola e prosciutto lo sono) e ogni forma di grasso animale (è permesso l'olio di oliva crudo ), poi faccia i controlli. Tuttavia, deve sapere che il colesterolo circolante nel sangue solo in parte è dovuto alla dieta: in realtà è il nostro fegato che lo produce. Lei è molto giovane, mantenere certe ristrettezze dietetiche per tutta vita è difficile. Temo che, prima o poi, anche il suo medico le consiglierà di iniziare una terapia, sia pur blanda. Il dato favorevole è che l'HDL (quello ritenuto " buono ") è sufficientemente alto.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube