Amenorrea, ovulazione e ricerca di una gravidanza

24 aprile 2012

Amenorrea, ovulazione e ricerca di una gravidanza

Tags:

18 aprile 2012

Amenorrea, ovulazione e ricerca di una gravidanza

Buongiorno,
avendo un ciclo irregolare che spesso comporta amenorrea per mesi e mesi e non riuscendo a stabilire se c'è l'ovulazione (premetto che non vedo mai muco fertile), posso fare qualcosa per aiutare il concepimento?
Integratori come inofert o inofolic possono funzionare davvero?
Ho 33 anni. Grazie.

Risposta del 22 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO TROTTA

Gli integratori da Lei citati non possono risolvere il suo problema da soli; potranno essere utilizzati insieme ad altri farmaci più adatti alla sua 'patologia'

Evidentemente il tutto dovrà essere chiarito attraverso indagini di laboratorio e strumentali che potranno evidenziare i motivi delle Sue lunghe amenorree; e soltanto dopo potrà essere indicata una terapia adatta che ha buone probabilità di esaudire il desiderio di un figlio.

Cordiali saluti.

Vincenzo Trotta - Salerno

Dott. Vincenzo Trotta
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Salerno (SA)
Risposta del 22 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

HAI UNA GLUTEN SENSITIVITY, in pratica sei celiaca ed il glutine ti causa infiammazione intestinale e quindi infiammazione delle ovaia, inoltre mangiando il glutine produci anticorpi antiovaio. L'ovaio infiammato non funziona, va in amenorrea.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)
Risposta del 24 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. DONALD LORENZI

Gentile Signora, irregolarità del ciclo e sterilità possono avere un origine comune.

Un problema frequente è una difficoltà nell'ovulazione che può determinare un tipico aspetto all'ecografia di "ovaio micropolicistico". Inoltre questo problema è frequente in donne con una glicemia un pò elevata. In questo senso integratori alimentari a base di inositolo possono essere utili poichè migliorano il metabolismo.

Una dietà povera di zuccheri semplici e complessi e una sana attività sportiva, sono presidi altrettanto utili e preziosi per una futura gravidanza.

Dott. Donald Lorenzi
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Trezzano sul Naviglio (MI)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane